Sono ai nastri di partenza i lavori di sistemazione della comunale che collega Valtorta con i Piani di Ceresola dove si trovano gli sciistici dei .

«I lavori sono commissionati dal Comune – precisa il sindaco Silvano Annovazzie prenderanno il via a breve. Certamente non si riuscirà a completarli prima dell'arrivo dell'inverno, ma già per l'inizio della stagione bianca si riuscirà a sistemare il primo tratto di strada, quello che corre sopra l'abitato partendo da sotto il mulino per raggiungere la contrada Torre. Transitando su questo tratto di strada i pedoni condividono la sede viabile che è piuttosto angusta. Sul lato a , quindi, sarà realizzato un marciapiede».

Il primo tracciato della strada venne realizzato negli Anni '60 quando si stava prospettando la valorizzazione turistica invernale dei pendii che scendono dal confine valsassinese ai Piani di Ceresola. «La stazione bianca dei Piani di Bobbio era già attiva da parecchi anni – osserva il vicesindaco ed era ovvio che si pensasse a completare l'intervento che ha portato all'attuale ». Via dunque al collegamento con una strada di circa quattro chilometri di lunghezza per consentire la salita dagli 850 metri del centro di Valtorta ai 1.300 metri dei Piani di Ceresola, attivi come stazione turistica ormai da oltre vent'anni. Chiaramente si è intervenuti più volte, in tale spazio di tempo, per garantire piena agibilità alla strada che ora, però, ha bisogno di un sostanzioso intervento di sistemazione.

«Gli eventi alluvionali dell'estate 1987 danneggiarono un buon tratto della strada – ricorda ancora il sindaco – che venne recuperato per garantire il transito. Ma non fu un lavoro definitivo. Ora finalmente possiamo pensare a un intervento radicale».

I lavori costeranno oltre 500 mila euro e prevedono la costruzione del marciapiede tra il paese e la contrada Torre, gli allargamenti di tratti particolarmente angusti, la collocazione di guardrail di protezione verso valle e il consolidamento dei muretti; la riasfaltatura dell'intero tracciato, invece, sarà rinviata alla prossima primavera.

Sergio Tiraboschi – Tratto da L'Eco di del 14 settembre 2007

Valtorta Piani di Bobbio Ski – Sci Nordico Valtorta

Alberghi ristoranti e pizzerie a Valtorta
Fotografie immagini di Valtorta
Escursioni sui sentieri di Valtorta