Valtorta – C'è il raddoppio 'Ici sulle aree edificabili nel bilancio di previsione 2010 di , mentre resta invariata quella sulle seconde case, per una previsione complessiva di introito di un centinaio di migliaia di euro. Si passa dai precedenti 25 ai 50 euro per metro quadro per le aree edificabili, mentre si resta fermi al 6,5 per mille delle seconde case. La delibera è stata approvata all'unanimità. «L'aumento – ha precisato il sindaco Piero – rappresenta un adeguamento alle normative di legge. I 25 euro, infatti, erano sottostimati rispetto ai valori correnti».

Il bilancio preventivo pareggia in quattro milioni e 732 mila euro, di cui un milione 940 mila euro per opere pubbliche in parte già finanziate e prossime all'appalto, in parte da finanziare facendo ricorso a contributi regionali. Nel programma ci sono la sistemazione del per Falghera, il completamento del parcheggio per una sessantina di posti auto all'ingresso dell'abitato, la realizzazione della fognatura con ampliamento della rete idrica e della strada per Capovalle, il potenziamento dell'illuminazione pubblica con copertura di tutti i nuclei abitati, la sostituzione dei serramenti del municipio, l'adeguamento normativo della scuola, l'acquisto di un edificio rurale, la ristrutturazione di un rustico destinato a sede dell'Ecomuseo e il completamento della pista di mountain bike (progetto in attesa di finanziamento).

Il bilancio di previsione e quindi il conto consuntivo sono stati approvati all'unanimità. L'avanzo di amministrazione ammonta a 25 mila euro, utilizzato a copertura di spese per la realizzazione di opere varie, in particolare per interventi previsti nel piano di sviluppo rurale per 160 mila euro. Una situazione economica e finanziaria sostanzialmente positiva, dunque, che ha consentito nel passato la realizzazione di opere determinanti per lo sviluppo del paese e la programmazione di un nuovo pacchetto di interventi futuri. «Anche se certamente – ha commentato Busi – sarà sempre più difficile reperire finanziamenti per cui dovremo essere attenti a cogliere ogni futura opportunità».

Sergio Tiraboschi – L'Eco di Bergamo

Alberghi ristoranti e pizzerie a Valtorta
Fotografie immagini di Valtorta
Escursioni sui sentieri di Valtorta