Allievi-Musici-Valtorta25Valtorta – «Sono molto soddisfatto, credo che questa esperienza, riuscita, si rifarà anche l'anno prossimo» dice il maestro di oboe Marco Ambrosini. È stata una settimana tutta di musica a questa che si è conclusa ieri con la partenza dal paese dei giovani «fiati» che erano accorsi da lunedì 18 da varie parti d'Italia per i Corsi di alto perfezionamento diretti da Deborah Vallino. Li hanno guidati per il flauto Flavio Alziati e Gianni Biocotino, il clarinetto Corrado Orlando, il corno Angelo Borroni, fagotto e musica da camera Paolo Calligaris. Venivano da Genova, Milano, Torino, Cuneo, Novara, Udine, anche da Lubiana. La più piccola ha dieci anni, il più grande trenta. «Oltre alle lezioni individuali – dice Ambrosini – questo corso permetteva di fare musica d'insieme, mettendo subito alla prova le cose apprese in settimana, e rendendo così più interessante la scuola». Apprezzato in paese il concerto di sabato sera dei ragazzi nella parrocchiale. Giovedì si erano già esibiti i docenti. Poi domenica mattina nella Palestra comunale gli strumenti dei ragazzi riascoltati uno per uno, e nel pomeriggio in piazza il concerto conclusivo: gran finale con i Carmina Burana suonati da 15 flautisti.

«La gente di Valtorta ha partecipato molto, anche incuriosita nel sentire suonare in tutti gli angoli del paese» dice Ambrosini: «Il sindaco Piero ha aperto per noi i luoghi più tipici del paese, dal Museo etnografico all'antica Segheria: la pianista provava accanto agli attrezzi per fare il formaggio… ». I ragazzi e i loro familiari sono stati ospitati sia all'Hotel Pizzo Tre Signori sia all'Ostello di Cassiglio, sia in alcuni appartamenti attrezzati messi a disposizione del Comune: «Con convenzioni vantaggiose, riuscendo così a contenere i ». «Per un paese di montagna come Valtorta – dice il sindaco Busi – cosa poteva esserci di meglio? Entrare nel nostro museo e sentire queste musiche mi ha davvero emozionato. Iniziative come queste sono sempre benvenute. Li aspetto l'anno prossimo».

L'Eco di

http://forum.valbrembanaweb.com/manifestazioni-valle-brembana-f90/corso-alto-perfezionamento-musicale-valtorta-t8416.html

Hotel, Alberghi e Appartamenti ValtortaFotografie Valtorta
EscursioniManifestazioniSciare a Valtorta Piani di BobbioCartoline antiche