impianti-ski

Solo alcune piste non potranno essere utilizzate dai visitatori da questo fine settimana. Il meteo dalla parte degli sciatori: la neve ha imbiancato la Brembana, da sabato piste aperte. È salvo il ponte 'Immacolata, si possono iniziare a tirare fuori dagli armadi tute e scarponi. Sono poche le piste che ancora non potranno essere utilizzate, o che sono in forse, legate a un cielo che non ha concesso la grazia. Come in Val Seriana, dove si potrà sciare solo a Colere e Spiazzi di Gromo. Per le altre zone, la conferma dipende dal fatto che nevichi o meno.

Valli Bianche
che si preparano ad accogliere orobici e turisti, che hanno già iniziato a prenotare negli alberghi. In generale, infatti, nella maggior parte dei comprensori fra qualche giorno sarà inaugurata la nuova stagione sciistica. La neve ha permesso di confermare la previsione di apertura per questo fine settimana. Un fatto che consentirà anche di sfruttare al meglio il ponte dell'Immacolata. In particolare, in Val Brembana, si potrà scegliere tra i comprensori di BrembosupersKi di Foppolo, di Carona (entrambi aperti dalle 8.30 alle 16.45) o di San Simone (chiusura prevista alle 16.30). Mentre, in Val Seriana, saranno aperti Colere e Spiazzi di Gromo. Piste ricoperte dalla neve, ma anche diversi servizi utili a rendere le giornate in alta quota ancora più piacevoli. Non è un caso che, durante l'estate, siano stati realizzati importanti lavori nei comprensori. La discesa di Camoscio a , infatti, resterà chiusa proprio per l'ultimazione dei lavori nella nuova seggiovia, che dovrebbero concludersi entro Natale.

Apertura legata alle meteo per di Cusio, dove ancora non si ha certezza. Stessa situazione per Presolana, e a Monte Pora dove la neve c'è, ma non sembra sufficiente per aprire alcune piste. Servirebbe che, in questi giorni, nevicasse ancora. Due zone, queste, dove c'è un'importante iniziativa dedicata agli sciatori più giovani: in collaborazione con Minitalia, via alla “scuola delle nevi” negli spazi dedicati a chi ha tra i 4 e i 13 anni. Perché la passione per gli sport invernali non ha età.

Davide Natali – Il Bergamo

LA SITUAZIONE NELLE STAZIONI SKI DELLA VALLE BREMBANA