– Contro il Ciserano bastava un punto ai ragazzi di per garantirsi l'aritmetica certezza della permanenza in categoria, ne sono arrivati tre al termine di un derby che non ha tradito le attese: non solo per i sei gol, ma anche per i tre legni e le occasioni a ripetizione. E, come ogni big-match che si rispetti, la partenza è subito a mille: punizione di Diliddo e deviazione vincente di Goisis al 5'. La seconda della classe, con l'obiettivo di evitare i playoff, reagisce immediatamente e un gran destro di Alaoui dalla distanza centra il palo interno. Bravi e fortunati i locali che, dopo il pericolo scampato, trovano il raddoppio quasi fotocopia ancora sull'asse Diliddo – Goisis visto che il centrocampista pennella un'altra punizione e il centrale difensivo stacca di prepotenza sul secondo palo (18').

I rossoblù restano storditi dall'uno-due avversario, ma alla mezz'ora ecco l'episodio che li rimette in gara poichè una girata di Bonomi in area finisce sul braccio di Bonassi e Diop trasforma il calcio di rigore. Ma quando ci si prepara già a vivere una ripresa ulteriormente vibrante. Per il Ciserano una battuta d'arresto ieri sulla per la la il tris visto che, sugli sviluppi di un corner, la palla arriva sul destro 'accorrente Pesenti che con una conclusione di prima intenzione manda la sfera nell'angolo basso alla sinistra di Cerini. In pieno extra-time invece Crisci dal fondo centra per che da posizione favorevole manca il bersaglio.

Come nella prima parte, anche nella seconda l'avvio è bruciante con la bellezza di due traverse in 5': prima tocca a Galbiati con un destro a spiovere, dall'altra parte lo imita Bonomi con una punizione dai venti metri. Il botta e risposta prosegue anche tra il 10' e il 12' visto che i brembani si vedono annullare il gol di Crisci mentre Ghisalberti con una pregevole conclusione volante chiama Pilenghi alla prodezza che peraltro diventa l'antipasto per la quarta rete del Valle: Galbiati serve Ferrari su cui esce Cerini, ma sulla respinta si avventa Micheletti che non può sbagliare (22'). Tre minuti più tardi il Ciserano dimezza con Ferrari che devia in rete un cross basso da destra di Bonomi mentre lo stesso numero nove al 28' fallisce da due passi il tap-in del possibile 3-4. Nel finale ci provano sia Raccagni che Ghisalberti, ma Pilenghi mette in cassaforte successo e salvezza del Valle Brembana.

Federico Errante – L'Eco di