San Giovanni Bianco – Un nuovo indirizzo di studi si appresta a nascere nel Centro di formazione professionale di : l'operatore agricolo-montano. Nell'anno scolastico 2012-2013 infatti, sarà attivo il nuovo percorso di formazione della durata di tre anni che, come sostiene la preside 'istituto Nadia Sicheri «sarà un'opportunità per tutti i giovani che vorranno imparare un lavoro innovativo, ma anche una sfida verso l'orientamento turistico-agricolo della Valle Brembana». Il nuovo corso di studi è stato illustrato al Cfp di San Giovanni Bianco in un convegno, presenti famiglie, studenti e rappresentanti delle Valle Brembana e Imagna. A varare il nuovo corso sono stati il presidente dell'Azienda formazione (Abf) Luigi Roffia con il presidente del consiglio di amministrazione Demetrio Cerea.

«Abf ha deciso di investire in questo progetto perché crede veramente nella crescita dei nostri giovani in – ha spiegato Roffia –. Mi auguro che la crisi che sta attraversando il Paese possa farci fermare a riflettere sui veri valori e sulle vere emozioni che solo un paesaggio di montagna è in grado di trasmetterci».

I ragazzi che intraprenderanno questa strada saranno preparati per divenire delle figure professionali in grado di collaborare nella gestione dell'azienda ma anche nello svolgimento di attività relative all'allevamento degli domestici, alle coltivazioni arboree ed erbacee, alle operazioni di trasformazioni dei prodotti agricoli nonché alla salvaguardia dell'ambiente. Sono intervenuti Renato Ferlighetti dell'Università di , Angelo Ghirelli, la veterinaria Daniela Perniceni, il tecnico alimentare Roberto Cavallini, la presidente delle zone Valle Brembana e Imagna della Lucia Morali e l'ex sindaco di Vedeseta Arrigo Arrigoni. Unanime è stato il commento positivo. Cavallini ha voluto sottolineare il bisogno di collaborazione tra la scuola e le piccole aziende agricole della valle: «C'è bisogno di cooperazione. In questo modo gli studenti riceverebbero una formazione anche pratica».

Gloria Bertocchi – L'Eco di Bergamo

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/gennaio_2012/corso-agricolo.pdf