Presepe Vivente itinerante di sabato 5 gennaio… per le vie del centro storico a partire dalle 20.45 il racconto della nasciata di Gesù viene rappresentato da residenti e villeggianti. Nel centro storico del paese 'alta sono allestiti in angoli caratteristici, quadri di arti, mestieri e tradizioni dell'antica Palestina. Oltre alla tradizionale presenza della Capanna con Gesù Bambino, sono rappresentate numerose scene di vita dell'epoca con pastorelli in compagnia di pecore, capre e asinelli. La presenza di un buon manto di rende tutto più magico. Un ambiente di fiaba…dove la Palestina e la neve si mescolano con le tradizioni più tipiche della .

Sempre sabato 5 anche a Trabuchello di con l'arrivo dei Magi di chiude la tradizione del Presepe Vivente. A partire dalle 14, accompagnati dalle cornamuse e dagli antichi strumenti della Val di fondra, parte il racconto itinerante dell'infanzia di Gesù. l paesaggio innevato e la del Pietra Quadra fanno da cornice naturale al Presepe vivente nella frazione Trabuchello di Isola di Fondra. Un piccolo borgo che ritrova una particolare vitalità nella preparazione di questa iniziativa.

Centoventi comparse coinvolte, non solo residenti, ma anche villeggianti e artigiani di . Maria e Giuseppe nel cammino verso Betlemme, lungo il percorso, incontrano persone dedite a lavori semplici e faticosi, come le lavandaie, lo spaccapietre, il falegname, il boscaiolo, il fabbro o il panettiere. Faranno bella mostra anche gli della stalla e un gruppo di bambini impegnati nei ruoli di angioletti e di pastori. Al termine di festeggia con Vin Brulè e merenda calda per tutti.