Valle Taleggio – Il patrimonio da salvare si riferisce alle circa 2000 case di pietra con i caratteristici tetti in piöde che da sempre sono la caratterizzazione storica delle Valli Taleggio, Brembilla ed Imagna. Dall'Ecomuseo della Taleggio è stato realizzato un progetto che si compone in tre ricerche, finanziato dalla Regione Lombardia Cultura, dalla Fondazione Comunità Bergamasche, dalle , dal Bim e dalla Banca Popolare di e patrocinato dalla Provincia di Bergamo, presentato il giorno di Pasqua 2012 presso il centro Culturale di , a favore del loro recupero e della loro valorizzazione onde evitarne la perdita. Una prima ricerca è stata affidata al Centro Studi tramite la realizzazione di un Atlante virtuale dell'edilizia rurale tradizionale, ove figurano circa duemila tra baite e stalle censite e schedate nelle tre valli in oggetto, complete di tipicità e caratteristiche.

Esiste però il problema di carattere economico relativo ai costi di recupero specialmente per i pesanti tetti in piöde (circa € 500 al mq!), non sostenibili dai privati, che necessiterebbero di interventi da parte della Regione o della Sovrintendenza. “I Comuni sarebbero anche disposti ad investire piccole somme – interviene il Sindaco di Taleggio, – se anche gli altri attori pubblici lo facessero. Servirebbe una normativa regionale ad hoc, così come per i nuovi concetti di turismo montano legati ad esempio alla , , , a favore dei privati che intendono mantenere queste tipologie edificatorie, segni incredibili della storia centenaria dei nostri bergamini ed alpeggiatori”.

Una seconda parte del progetto, affidato all'Arch. Paolo Belloni, prevede infatti lo studio delle possibilità di recupero di alcuni esempi di nuclei realizzato in collaborazione con studenti del Politecnico di Milano, mentre una terza si riferisce all'analisi della possibilità del riutilizzo turistico degli edifici, affidato al prof. Andrea Macchiavelli dell'Università di Bergamo. Una ulteriore illustrazione dei risultati progettuali sarà fatta a fine maggio presso l'Antenna Europea del Romanico.

Alberghi, hotel, ristoranti e appartamenti a Taleggio
Fotografie, immagini di Taleggio
Escursioni sui sentieri di Taleggio
La Valle Taleggio – Prealpi Orobiche
Cartoline, immagini antiche di Taleggio
Itinerari, percorsi di Scialpinismo a Taleggio
Manifestazioni, eventi a Taleggio