Zogno – L'associazione «Non solo Sogni» di compie dieci anni. E per l'occasione ha deciso di fare lei un regalo alle fasce deboli della Valle , incrementando i servizi gratuiti che già offre. Da domenica, giorno dell'anniversario di fondazione, prende il via il progetto «Farmaci a domicilio». Un servizio importante per quanti non possono raggiungere le farmacie o sono sprovviste di auto e hanno necessità di un medicinale con urgenza. Il servizio sarà attivo in tutta la bassa Valle Brembana, grazie ai volontari.

I dieci anni di «Non solo Sogni»
«È rivolto a chi ha difficoltà a raggiungere le farmacie – dice Claudio Sonzogni, presidente del sodalizio – ed è il frutto dell'accordo e della collaborazione fra medici e farmacie di Zogno. Saranno utilizzati i fondi derivati dal 5 per mille del 2011. Abbiamo già tante richieste». Il servizio, dopo un breve periodo di sperimentazione e perfezionamento, entrerà a regime in poche settimane. Chi ha necessità può contattare il numero sempre attivo dell'associazione: 333.7233032. Dieci anni di servizio alla comunità di Zogno e della Valle Brembana, accanto a ragazzi disabili, anziani e persone svantaggiate. Sono numeri importanti quelli dei circa 80 volontari che partecipano alle attività dell'associazione, chi portando quotidianamente i pasti a domicilio, chi a servizio degli anziani e chi sceglie di trascorrere giornate con i ragazzi disabili, organizzando giochi e laboratori. Nel 2011 sono stati 4.000 i pasti a domicilio portati nei paesi della bassa valle. Ogni giorno, di prima mattina, dalla sede operativa di piazza Belotti partono i tre automezzi dell'associazione, per distribuire i pranzi. Fondata nel 2002 da un gruppo di volontari e da Franco Trezzi, primo presidente, e dalla sorella Marta, la «Non solo Sogni» ha coinvolto un numero sempre maggiore di volontari. In occasione del compleanno sono in programma alcune iniziative. «La nostra onlus è composta da giovani e meno giovani – aggiunge Sonzogni –. Abbiamo pensato, in collaborazione col Comune, diverse attività per regalare un momento di gioia ai nostri associati e alla popolazione». «La “Non solo Sogni” è vanto per Zogno – sottolinea Mario Zanchi, assessore ai Servizi sociali –. Un orgoglio per la comunità a cui va tanta riconoscenza per il servizio che prestano».

Da stasera concerti e teatro
Stasera, alle 21, al cinema, spettacolo gratuito della compagnia «Il Fiume». Domani, dalle 14,30, ritrovo all'area mercato, per il raduno provinciale dei gruppi di cammino all'Agro degli Almenno. Venerdì, alle 20,30, in chiesa, concerto «Jubilate Deo». Sabato, dalle 21, in piazza Garibaldi, la musica dei «The Dopplers involuzione» e di radio Due.Zero. Domenica, alle 9,30, processione con la banda e quindi Messa nella parrocchiale.

L'Eco di

Alberghi, ristoranti, pizzerie, Bed and Breakfast a Zogno
Fotografie, immagini di Zogno e le sue contrade
Escursioni sui sentieri di Zogno e le sue frazioni