borgo-ornica4Storia, leggenda, cultura ed arte. E’ quanto ha offerto il teatro itinerante promosso dalla cooperativa “Donne di ”.

Le origini del nome del paese di , il racconto dell’apparizione della Vergine (a cui è dedicato lo splendido Santuario della Madonna del Frassino ai piedi della d’Inferno) e la visita pastorale di San Carlo Borromeo a Ornica dal quale ha preso nome la Fontana d’acqua sorgente sgorgata in seguito al battito dello zoccolo del cavallo del Vescovo sulla roccia stessa.

Dalla peste del ‘600, rappresentata con la drammatica e commovente scena della madre di Cecilia che affida la piccola morta al carrettiere nel romanzo de “I Promessi Sposi”, alla comicità di Totò con l’ironico dialogo tra un netturbino e un nobile Marchese indignato nel ritrovarselo sepolto vicino!

borgo-ornica14

Il tutto arricchito da una ricca sosta di degustazione di prodotti tipici e numerosi effetti speciali che hanno evocato serpenti, diavoli e draghi figure fantastiche e inquietanti notoriamente presenti nelle tradizionali leggende ornichesi.

Donne alla Montagna – A.R.

LE IMMAGINI DELLA SERATA AL BORGO RURALE DI ORNICA

Hotel, Alberghi e Appartamenti Ornica
Fotografie immagini di Ornica
Escursioni sentieri in Ornica e dintorni