Ubiale Clanezzo – Via libera, dal Consiglio comunale di Clanezzo, con tre voti contrari della Lega e della «Lista Renato – Loredano sindaco» e nove favorevoli della maggioranza, al bilancio di previsione 2011. Con 20 mila euro si andranno a costruire nuovi loculi al cimitero, con 9.000 euro si provvederà all'ampliamento 'impianto di pubblica illuminazione. Tra le opere in programma per il 2011 anche 11 mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade tra cui la realizzazione di alcuni parcheggi in via Garibaldi e la sistemazione di alcuni tratti di muro che sorreggono la carreggiata. Quindi anche una prima fase dei lavori sulla futura area ricreativa Plana, nello specifico la realizzazione di alcuni sottoservizi.

Fra i progetti dell'Amministrazione di Ubiale Clanezzo compaiono pure interventi per 450 mila euro destinati alla ristrutturazione della vecchia scuola di Clanezzo, 500 mila euro per il completamento dell'arredo urbano e 110 mila euro destinati invece a opere di adattamento dell'edilizia scolastica delle scuole di Ubiale. «Questi interventi sono però subordinati a da enti superiori come Provincia, Regione o Governo – ha sottolineato Luca Mangini, assessore al Bilancio –. Ubiale ha necessità di intervenire su scuole e arredo urbano, ma con gli introiti delle casse comunali non è possibile».

Da settembre, invece, per gli adolescenti, partirà un progetto di aggregazione giovanile, dove potranno partecipare tutti i giovani di Ubiale, come ha evidenziato l'assessore ai Servizi sociali Loredana Pasta. Durante la seduta del Consiglio sono state approvate una serie di convenzioni con la Comunità montana per la gestione associata di diversi servizi pubblici: 11 i voti favorevoli (maggioranza e Lega), voto contrario dal consigliere Claudio Capelli della «Lista Renato – Loredano sindaco». «L'organizzazione dei servizi gestiti dalla Comunità montana è approssimativa – ha detto Capelli –. Non c'è nessun risparmio, solo disagi».

Massimo Pesenti – L'Eco di Bergamo

Alberghi, ristoranti, pizzerie, Bed and Breakfast a Ubiale Clanezzo
Fotografie, immagini di Ubiale Clanezzo
Escursioni sui sentieri di Ubiale Clanezzo