santaluciaSarà festa grande questa sera a Lenna. Nella chiesetta di proprietà comunale in via Oberti si venera Santa Lucia. I festeggiamenti, organizzati da Comune, parrocchia, biblioteca, associazione culturale e volontari, sono già iniziati sabato con l'apertura della mostra di disegni e lavori dei bambini nella palestra di via Codussi. La vigilia prevede, alle 20, il rosario e la benedizione nella chiesetta.

A seguire la festa nella piazza centrale del paese con bancarelle di dolciumi, stand di associazioni e la possibilità di gustare vin brulé, torte, castagne e prodotti tipici. Nelle , ma anche in alcuni ristoranti del paese, si mangerà la «busèca», la trippa, che è il piatto tipico lennese nella notte di Santa Lucia. In piazza non mancheranno, poi, di beneficenza per i bambini poveri, e le numerose bancarelle delle associazioni.

Ci saranno il concerto della banda musicale, l'ingresso alla sagra di Santa Lucia in sella a un asinello, la possibilità per i più piccoli di cavalcare dei pony e la premiazione del concorso di testi e di disegni indetto dalla biblioteca e dall'associazione La Fregèra. In programma anche la distribuzione di dolci e, verso le 22, il grande spettacolo pirotecnico. Domenica alle 14,30, la Messa e la benedizione di tutti i bambini nella chiesetta e alle 16 spettacolo al teatro comunale.

L'Eco di

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/dicembre_2009/santalucia/santalucia.html