Il Monte Cavallo è situato sulle lungo la dorsale che collega il Monte Pegherolo al Pizzo Rotondo. Ha la forma di piramide appiattita su due lati: il lato est, che è composto da pietraie, e il lato ovest che invece è composto da depositi di terreno ed è quindi più ricco di vegetazione. la metà occidentale del monte è nel territorio del comune di Mezzoldo mentre la metà orientale è nel comune di Valleve.

La via più rapida per raggiungere la vetta parte da San Simone, frazione di Valleve, dove si prende il sentiero per la del Camoscio (strada carrabile) e, in prossimità della baita, ci si dirige ad ovest lungo il sentiero che sale verso il Passo di San Simone.

Prima di attraversare il passo si prende il sentiero sulla sinistra in direzione Monte Pegherolo/ e si prosegue fino alla deviazione che, verso destra, conduce alla vetta.

Un'altra via d'accesso prevede la risalita dalla attraverso un sentiero più lungo ma più sicuro. Si oltrepassa il fiume Brembo su un ponte e ci si immette sulla mulattiera del Bosco Pasino fino a sbucare sui pascoli della Casera (1.604 m) in Valterzera. Seguendo sempre il sentiero si va verso destra fin nei pressi di Baita Begna, poi si sale direttamente il costone occidentale del Monte Cavallo, piuttosto boscoso nel primo tratto. Seguendo la lunga cresta, con tracce di percorso e con abbastanza ripida si giunge, dopo oltre 500 metri di dislivello, alla croce della vetta (2.323 metri). Dalla cima del Monte Cavallo il panorama è interessante e molto ampio; ma soprattutto è quel senso di pace e di tranquillità che si può assaporare in pochi luoghi come questo che ti rende felice e ti fa dimenticare per un attimo tutto il caos ed i problemi della vita di ogni giorno.

sul Monte Cavallo dal Forum della Brembana

Ponte dell'Acqua – Val Terzera – Passo S.Simone – Monte Cavallo
Madonna delle Nevi (Mezzoldo) – Monte Cavallo
Monte Cavallo da San Simone
Periplo Monte Cavallo e Forcella Rossa
Madonna della Neve – Monte Cavallo – Monte Pegherolo – M.Secco
Scialpinismo sul periplo S.Simone – Monte Cavallo – Val Terzera
Domenica 2 Novembre 2008 – Escursione Monte Cavallo