Dal Pizzo Zerna, il panorama è magnifico, sotto il passo del Publino, nel versante Valtellinese si snoda la Valle del Livrio. Ma lo sguardo va oltre; le moli del gruppo Roseg-Scerscen, Bernina, si innalzano sul fondo. Ai piedi si vede il laghetto di e la , davanti il Pizzo Corno Stella, sotto verso la il lago di Publino. E' situato sulle all'apice della Valsambuzza, valle in alta Val Brembana, seguendo il crinale ad est incontriamo il Corno Stella, mentre ad ovest troviamo il gruppo dei Masoni. La croce di ferro in vetta al pizzo di Zerna è stata posta dal gruppo escursionistico di Verdello il 10 settembre 1994.

Il Pizzo Zerna si raggiunge da Carona in alta val Brembana dove si prende il sentiero per il Rifugio Fratelli Calvi (strada carrabile parzialmente cementata in alcuni tratti). Si attraversa l'abitato di Pagliari, si prosegue lungo lastrada sterrata, si passa la cascata che fa confluire nel fiume Brembo le acque della Valle Sambuzza e poco più avanti, passato un doppio tornante, si lascia la carrabile e, in prossimità della fontanella, si prende il sentiero a sinistra in direzione Val Sambuzza /Passo di Publino. Passata la prima pineta si è già in Val Sambuzza. Il sentiero principale prosegue poi in direzione nord verso il Passo di Publino.

Il Pizzo Zerna può essere raggiunto anche salendo dalla Valle del Livrio e attraversando il Passo di Publino. Con un ultimo sforzo tra erba e sfasciumi, su tracce di sentiero guadagnamo la cima del pizzo Zerna (30 minuti) m. 2572. Il ritorno avviene per lo stesso itinerario gustandosi la spettacolarità di questa vallata e con un po' di pazienza è possibile avvistare marmotte e camosci.

Reportages al Pizzo Zerna dal Forum della Valle Brembana

Il Solstizio d'estate all'alba del Pizzo Zerna (2.572 m s.l.m.)
Carona – Pizzo Zerna – Laghi di Caldirolo
Carona – Pizzo Zerna – Monte Masoni
Carona – Valle Sambuzza – Pizzo Zerna (m 2512)
Carona – Pizzo Zerna (Val Sambuzza)
Escursione invernale Monte Masoni – Val Sambuzza
Carona – Val Sambuzza – Pizzo Zerna – Laghi di Caldirolo