Il Pizzo Farno si eleva al di sopra del Rifugio con forme piramidali: si salda a est e alle cime di Sanguigno attraverso il Passo di Val Sanguigno, posto a cavallo tra i territori dei comuni di e Ardesio lungo la cresta che divide Val e tra il monte Aviasco e il Monte Corte. Il panorama dalla vetta del Farno spazia su tutte le orobie ed in particolare sulla vetta del Pizzo del Becco e del Lago Colombo, sul vicinissimo Monte Corte alle cui spalle si eleva maestosa la mole del . Ben visibile anche la Presolana, ed il Monte Disgrazia sulle Alpi Retiche, in basso il bacino dei Laghi Gemelli al quale fanno da contorno le vette del Monte Spondone, del Monte Tonale, dell'Orobie e Pizzo dell'Orto.

Partendo dalle di Mezzeno (Roncobello) si segue il sentiero per il Passo di Mezzeno (sentiero 215 CAI) e, una volta raggiunto, pieghiamo a destra e seguire il sentiero a mezza costa che, passando sotto la bastionata delle cime di Mezzeno, porta sino al Passo Laghi Gemelli, da dove si vede la particolare forma piramidale del Pizzo Farno e la parete nord del  Monte Corte. Da Passo si prosegue scendendo per un po' sull'opposto versante per poi risalire sulla destra una traccia evidente ma non segnata che incrocia  il sentiero che sale verso il Passo di Val Sanguigno, versante Ovest. Si sale a sinistra mantenendosi sul fondo di una valletta lato Valsanguigno fino a portarsi sotto la verticale della vetta.

Partendo invece da Carona, si segue il sentiero per i Laghi Gemelli, si attraversa quindi la diga per dirigersi verso il Lago Colombo. Arrivati al lago, anziché attraversare la diga si prosegue a sud del lago e, subito all'inizio del bacino, si sale per il ripido canale a destra che sale fino al passo a nord del pizzo. Da qui un'ultima conduce alla croce in vetta. Dal lago Colombo il sentiero non è segnato. Dai laghi gemelli si può inoltre raggiungere la vetta prendendo per il sentiero che, attraversata la diga, costeggia i laghi a est. Si prosegue fino ad attraversare il secondo ruscello e, dopo la salita, si prende per il sentiero poco battuto che sale per l'avvallamento a est fino a raggiungere il passo a nord del pizzo.

 Reportages del Pizzo Farno dal Forum della Valle Brembana

Baite e Passo di Mezzeno – Pizzo Farno – Rifugio Laghi Gemelli
Gita scialpinistica Carona – Pizzo Farno – Valrossa – Carona
Baite di Mezzeno – Pizzo Farno (2506 m) – Alta Valsanguigno
Tour scialpinistico Pizzo Farno – Corni di Sardegnana – Vallone
Scialpinistica Baite di Mezzeno, Pizzo Farno, Monte Pradella
Pradella, Val Sanguinio, Pizzo Farno, Cima Papa Giovanni Paolo II
Mezzeno – Pizzo Farno – Papa Giovanni Paolo II – Marogella