Il Monte Pietra Quadra si presenta con una larga bastionata rocciosa sul versante settentrionale che prospetta sul Canale di Pietra Quadra mentre il suo versante meridionale e' prevalentemente erboso, anche se caratterizzato da un ripido pendio, rossastra barriera di roccia di verrucano lombardo  incastrata tra il monte Spondone e la Cima Mencucca. La e' facile ma occorre un po' di attenzione nella parte finale, dal punto di vista paesaggistico l'itinerario è sicuramente molto interessante e la tranquillità del tragitto è garantita.

Per raggiungerne la vetta del Monte Pietra Quadra occorre partire da Roncobello (1.007 m) si continua lungo la carrozzabile che conduce dalla Conca di Mezzeno (1600 m), parcheggiata l'auto il sentiero ricalca inizialmente il percorso tracciato dal segnavia 217 verso i Tre Pizzi che, dopo un primo bivio (contraddistinto da un grosso masso con le indicazioni per i Laghi ed i Tre Pizzi), prendendo a sinistra conduce al pianoro pascolivo alla base del monte Spondone sino alla baita Monte Campo collocate anch'esse in una splendida posizione (1.879 metri, 1h 15' dalle di Mezzeno).

Si prosegue nel valloncello pietroso finche si riesce al culmine dove' ubicata la Baita dei Tre Pizzi (2.116 m), al di sopra del laghetto Pietra Quadra (2.114 m). Lasciato sulla sinistra il laghetto, si percorre, verso destra, la conca e con una lunga diagonale, ripida solo sul pendio finale, dove e' ubicata una madonnina con lapide (in foto)…. pochi metri di cresta e si e' sulla cima orientale (la piu' alta), dove si gode un panorama unico su , , la Fondra fino a .

Reportages fotografici alla Pietra Quadra dal Forum della Val Brembana

Capovalle – Pietra Quadra – Rifugio Tre Pizzi – Tre Pizzi
Roncobello – Baite di Mezzeno – Monte Pietra Quadra
Baite di Mezzeno – Tre Pizzi-Pietra Quadra – Monte Spondone
Roncobello – Baite di Mezzeno antecima Pietra Quadra – Branzi
Pizzo, Pietra Quadra, Spondone, Tonale, Orobie, Pizzo dell'Orto
Trekking avventura verso il Pietra Quadra
Inaugurazione Rifugio Tre Pizzi Pietra Quadra
Fotografie Monte Pietra Quadra 2356 m
Escursione invernale sul Pietra Quadra