Il Monte Alben, alto 2019 m s.l.m., è situato lungo il crinale che separa la Brembana dalla , in Provincia di . È formato alla sommità da una cresta che si allunga da est a ovest, e la vetta più elevata si trova sul lato est. Scogliera dolomitica a forma di ferro di cavallo, il Monte Alben si eleva sulle vaste praterie che lo fasciano ad occidente, mentre il, versante orientale cade dirupato sulla Valle del Riso. A settentrione, dai prati e dai boschi di Oltre il Colle e di Zambla Alta, la vetta non e' visibile ma presenta tre elevazioni rocciose, due delle quali sono denominate rispettivamente Cima della Croce (1.978 m) e Cima della Spada (1.952 m), mentre la terza e' senza nome. Cima frequentatissima anche da Serina, da e da Oltre il Colle: si da' la descrizione di del Passo della Crocetta come l'itinerario piu' facile e meno faticoso. Vista di straordinaria bellezza. Si può raggiungere da nord partendo da Zambla Alta o da sud partendo da Cornalba. Il sentiero sud è più lungo, ha un dislivello maggiore e non presenta difficoltà di rilievo.

Da Zambla Alta si prosegue per strada fino al Colle di Zambla, dove una strada verso destra conduce ad un roccolo e a una successiva villetta (Passo della Crocetta, 1.267 m ). Si lascia la macchina e si prende subito il sentiero che sale ripido nel bosco: dopo un po', usciti dal bosco, si riesce ad un poggio e quindi il sentiero risale con frequenti zigzag il canalone verso il col dei Brassomonti.

Dal colle il sentiero prosegue pianeggiante fino ad un bivio: proseguendo diritti in pochi minuti si e' al Carlo Nembrini del CAI di Valserina. Si prende invece il sentiero di destra che, passando sotto il caratteristico Torrione dell'Alben e con alcuni zigzag, conduce al Passo la Forca (1.848 m). Volendo, in dieci minuti, seguendo il sentiero di destra si raggiunge la vetta della Cima della Croce, 1.868 m). Dalla Forca si prende invece il sentiero di sinistra (segnalazioni) che percorre subito la scresta, a tratti con brevi salti di roccia; si passa su una stretta cengia sul versante orientale, si oltrepassa un foro causato da un grosso masso e per sentiero si raggiunge la base terminale del pendio che in vetta dove e' posta una croce in ferro. Bellissimo il panorama nelle giornate limpide che spazia sull'arco delle Prealpi Orobiche e sul a nord e sul Canto Alto e sulla Pianura Padana a sud. Nelle giornate particolarmente limpide si può arrivare a vedere all'orizzonte il profilo dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Reportages Monte Alben dal Forum della Valle Brembana

Sulle creste dell'Alben…il gran ritorno del Gruppo Trekking!
L'Alba all'Alben… in questa pazza estate brembana
Traversata Monte Alben con giro ad anello da Cornalba
Monte Alben 2.019 m tra guglie e canali
Periplo Monte Alben
Cornalba – Corna Bianca – Croce Oltre il Colle – Monte Alben