Nelle acque del Lago del Diavolo la turrita sagoma del Monte Aga si specchia con tinte fosche e poco attraenti: una parete repulsiva irta di canali e di costoloni di roccia sembra chiudere l'anfiteatro, formato da ripidi pendii di erbe e di sfasciumi.

Il corpo della montagna ha forma allungata da nord a sud, e la vetta ha due punte unite da una cresta facilmente percorribile. Il lato Est è più ricco di vegetazione, mentre sul lato ovest vi è una sassaia.

 

Da Carona fino al Rifugio Longo (2.026 m) di proprietà della sezione di del CAI ed è gestito autonomamente dalla Società Alpina Scais di Bergamo. Dispone di 30 posti letto e di una sala da pranzo che può ospitare sino a 70 persone. È aperto in modo continuativo dall'inizio di luglio all'inizio di settembre, da aprile a luglio e da settembre a novembre è aperto solo nei giorni festivi e prefestivi. Il resto dell'anno rimane chiuso.

Dal Rifugio Longo (2026 mt.) si sale sino alla diga del lago del Diavolo (2142 mt.). Da qui, percorrendo il segnavia 253 CAI, si prosegue sulla sinistra su ripido pendio un centocinquanta metri di quota finche', giunti sotto le pendici del Pizzo di Cigola, si continua piu' facilmente lungo un sentiero che gradatamente porta al Passo di Cigola (2.486 m e quindi seguire il sentiero che si inerpica su per lo sfasciume fino a raggiungere la cresta che unisce le due punte, oppure si può prendere il sentiero a destra e, dopo il passo, si prosegue su per il ripido tracciato che sbuca sotto la madonnina. Dalla vetta del Monte Aga la vista spazia sul Diavolo e Diavolino, sul Poris ed il Grabiasca e sulla conca del Calvi con il Madonnino ed i laghi Rotondo, la diga Fregabolgia e il sottostante Lago del Diavolo.

Reportages al Monte Aga, dal Forum della Brembana
Scialpinistica estiva Lago del Diavolo (Rifugio Longo) – Monte Aga
La prima neve… sul Monte Aga
Rifugio Longo – Monte Aga – Pizzo Rondenino
Ritorno sul Monte Aga
Ascesa al Monte Aga e al Pizzo di Cigola
Carona – Rifugio Longo – Monte Aga (2720 m s.l.m.)
Carona – Rif. Longo – Lago del Diavolo – Cigola – Monte Aga
Rifugio Longo – Passo Cigola – Monte Aga

Trekking al Monte Aga – Un tuffo nel passato in Valle Brembana
Nelle acque del Lago del Diavolo la turrita sagoma del Monte Aga
Escursione estiva al Monte Aga