Tre giorni di trekking sulle Orobie, nella zona del monte Arera, per conoscere da vicino le bellezze e le particolarità naturali, geologiche e paesaggistiche del territorio montano. Ma, soprattutto, per incontrare chi in e con la montagna lavora. È la proposta delle associazioni Serianambiente e Legambiente per il 3, 4 e 5 settembre nell'ambito della «Carovana delle Alpi»: «Un modo – spiegano gli organizzatori – per avvicinarsi all'ambiente con rispetto e lentezza, riflettendo insieme sulla direzione da scegliere per instaurare un rapporto più armonioso con quanto ci circonda».

Il trekking, del costo di 70 euro (35 per i bambini sotto i dieci anni), è aperto a tutti. Finora vi hanno aderito una quindicina di e ci sono ancora alcuni posti disponibili (info@serianambiente.org o telefonando ai numeri 3470338139 o 3406026957). La partenza è fissata alle 8,30 di venerdì 3 dal piazzale antistante il municipio di Oltre il Colle. Quindi, visita guidata al museo dei minerali di , con l'accompagnamento del geologo Sergio Chiesa. Alle 11, partenza per il rifugio Capanna 2000 da , con pranzo al sacco. Nel pomeriggio, escursione guidata da Isabella Brasi lungo il «», con possibilità di un'ascesa alla vetta del pizzo Arera. Cena e pernottamento in rifugio. Sabato 4, alle 8 visita speleologica guidata all'imbocco di una miniera e di una grotta naturale poste in prossimità del rifugio Capanna 2000, poi partenza per Camplano, pranzo al sacco a Valmora e nel pomeriggio arrivo al rifugio di Santa Maria in Leten.

Lì ci sarà l'incontro con gli alpeggiatori e il laboratorio per preparare gli scarpinocc della cena serale. Il pernottamento sarà nel rifugio. Domenica 5 partenza per Malga Alta di Zambla, dove ci sarà il pranzo con gli alpeggiatori Cominelli. Nel pomeriggio rientro al passo di Zambla e ritorno a casa. È la terza edizione del trekking. Due anni fa la meta fu Valcanale di Ardesio, con i resti degli impianti di risalita abbandonati, un roccolo e la Sanguigno. La scorsa edizione prese il via da Parre, per poi raggiungere il monte Vaccaro, il rifugio Leten e la Valle Dossana. Lungo il percorso, la mungitura dei bovini e la tosatura delle pecore, con l'incontro di quanti vivono e lavorano sul territorio.

L'Eco di Bergamo

Alberghi, Hotel, ristoranti e Appartamenti a Oltre il Colle
Fotografie, immagini di Oltre il Colle e Zambla
Escursioni sui Sentieri di Oltre il Colle, Zorzone e Zambla
Sci-Alpinismo Monte Menna, Arera, Grem e Alben