Tratto di Brembo ripulito da pescatori spazzini
-Il fiume Brembo Articolo letto da 199 Utenti - Pubblicato il 25 Aprile 2008
Ben 40 mega sacchi con un ricco campionario di rifiuti, tantissimi pneumatici di camion, auto e motorini, costituiscono il bottino di spazzatura raccolto da una trentina di pescatori «spazzini» che di recente come volontari si sono incontrati per cambiare look al Brembo. Merito della Società di pescasportiva Vapa Daiwa, guidata da Pierluigi Fuselli, che ogni anno organizza questa giornata ecologica per pulire il fiume su entrambe le sponde dallo sbarramento del linificio di Villa d’Almè fino allo sbarramento di Paladina. La Vapa con l’iniziativa ha aderito anche quest’anno alla campagna Fiumi puliti promossa dalla Provincia di Bergamo.
Ha offerto la sua collaborazione il Comune di Villa d’Almè, che ha reso possibile lo smaltimento dei rifiuti. I pesca-sportivi «spazzini» si sono incontrati presso il parcheggio del linificio di Villa d’Almè e poi via con guanti e attrezzi vari. Si sono divisi in due gruppi: uno ha operato a monte del ponte e l’altro a valle. Tanta spazzatura soprattutto al ponte di Almenno dove di solito alcuni incivili si sbarazzano dei rifiuti senza curarsi dell’ambiente e della fauna ittica. Questo tratto del fiume è stato scambiato per una discarica – commenta Fuselli – Anzi, per un gommista perché abbiamo raccolto tante gomme di veicoli di ogni genere.
ARTICOLI CORRELATI:
Inserito il 29 Aprile 2008 alle ore 11:46 CEST
Una giornata all’insegna della pulizia di un fiume storico con una Societa’La Vapa,condotta con vero fulgido esempio di semplicita’e amore della pesca dal Presidente Fuselli,e tutti i soci .
grazie dell’ospitalita’