Orobie MeteoOrobie Meteo – Dopo due “incursioni ” fredde, siamo vicini ad una prima “svolta” autunnale, che riporterà un pò di pioggia sulle . La scorsa settimana il primo calo termico, dopo l'anomala calura dei giorni precedenti, è venuto direttamente dalla Penisola Scandinava, sotto forma principalmente di fohn e con deboli precipitazioni nevose solo a ridosso delle creste alpine . L'ultimo calo termico è arrivato a ridosso del fine settimana appena trascorso, direttamente dall'Artico russo, ed in questo caso con deboli pioviggini limitatamente al piano.

A partire da MERCOLEDI' 19 l'ingombrante alta pressione inizierà momentaneamente a cedere, sotto la spinta di un “coraggioso” fronte atlantico, che riporterà per qualche giorno precipitazioni mancanti da diversi giorni.

La giornata di LUNEDI'17 Ottobre sarà ancora ben soleggiata, un pò fredda specie di notte ed all' alba, con temperature minime comprese tra 5/6°C, e massime tra 13/14°C. MARTEDI' 18 OTTOBRE ad iniziali condizioni di cielo o poco nuvoloso, avremo un incremento della copertura nuvolosa entro la serata. Le temperature aumenteranno di qualche grado, massime vicine a 15/16°C, minime tra 7/8°C.

MERCOLEDI' 19 Ottobre le condizioni subiranno un ulteriore peggioramento, con prime precipitazioni a partire dal primo mattino. Le piogge si intensificheranno nella giornata di GIOVEDI' 20 Ottobre, anche sotto forma di episodi temporaleschi. Con l'ingresso di aria più fresca, la quota potrebbe scendere localmente sotto i 1600 metri.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo