Orobie Meteo Orobie  “Nastro” di partenza per l'Estate 2012 all'insegna della dinamicità, “ereditata” dalla stagione primaverile. La stagione primaverile si “congeda” con la giornata odierna, ritorno al bel tempo e temperature , dopo alcune deboli precipitazioni tra la notte e la mattinata di oggi. La perturbazione prevista per oggi ha subìto un “ridimensionamento” per merito della rimonta di un debole cuneo di alta pressione, che garantirà per la giornata di Venerdì 1° Giugno stabilità e clima finalmente “degno” della nuova stagione.

Anche Sabato 2 Giugno sarà una giornata ben soleggiata, con temperature massime in rialzo, fino a toccare i 26/27°C. Ma in serata assisteremo ad un aumento della copertura nuvolosa, a causa 'avvicinamento di un intenso fronte atlantico. Prime piogge in serata, con possibili “risvolti” temporaleschi.

Purtroppo la Domenica 3 Giugno sarà all'insegna della instabilità, con rovesci diffusi, più intensi dal pomeriggio. I temporali, nel pomeriggio saranno accompagnati da forti venti, e anche talvolta anche da grandine. La fase nuova di maltempo continuerà anche nella giornata di Lunedì 4 Giugno, con fenomeni temporaleschi anche intensi. Le temperature a causa di questa ennesima fase “tormentata” subiranno un nuovo “tracollo”, massime non superiori a 23/24°C, e minime perfino vicìno ai 10°C.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo