Spettacolo-pirotecnico-San-Pellegrino2Valle Brembana – Un Ferragosto tra fuochi d'artificio, campanari, concerti e sagre a «go go». La Valle Brembana, tra oggi e domenica, sarà un pieno di eventi per chi vorrà trascorrere questi giorni di vacanza in riva al Brembo. San Pellegrino offre oggi le tradizionali «Bancarelle del Forte» da Forte dei Marmi, e dalle 22,30 lo spettacolo piromusicale. Per gli amanti di botti e fuochi colorati in cielo appuntamento anche a Zorzone di Oltre il Colle, alle 22, con gli Amici della e la Pro loco. Sempre il centro turistico della , propone stasera, alle 21, all'Arena, un concerto- tributo ad Adriano Celentano. Cambiando totalmente genere musicale, sempre in questi giorni, appuntamento con i campanari.

Oggi, alle 15,30, visita guidata al campanile della chiesa parrocchiale di San Martino a . Sarà possibile assistere in diretta (info al 333.6868875), dalla sommità della torre, al suono con la tastiera, ripristinata lo Verrà ricordato in particolare il campanaro moiese Giovanni (1901-1973), per tutti «Gionì pisèn», a causa della statura minuta. Calvi era un camionista, ma da autodidatta aveva tramandato al nipote Carlo Turturro un repertorio di sei marcette e una mazurca, suonate con il concerscorso anno con un impegnativo lavoro di recupero.

Sabato e domenica, a più riprese, i campanari brembani guidati da Luca Fiocchi saranno invece all'opera sul campanile della parrocchiale di San Mattia apostolo a Moio de' Calvi, dove si celebra la festa patronale della Madonna del Rosario. to di cinque campane. La scuola campanaria di Roncobello ha provveduto alla trascrizione sul rigo musicale delle composizioni, «salvate» da una registrazione effettuata nel 2007 da Italo Riceputi. Fra i concertisti del fine settimana di festa ci sarà anche Noriko Habuki, giovane mamma di origine giapponese che da qualche anno vive a Moio. E, sempre a Moio, domani appuntamento la «Taragna in piazza», prevista ieri e rinviata a oggi. A partire dalle 18,45, per tutti i buongustai, grigliata, formaggio di monte e prodotti tipici. Seguirà alle 21 il concerto di musica internazionale con Jacqui Mc Shee, nell'ambito della rassegna provinciale «Andar per musica».

Per tante parrocchie oggi sarà anche festa patronale dedicata a Santa Maria Assunta: a Blello con la processione nei prati alle 16, a Foppolo, stasera alle 21, spettacolo di , a Valtorta, sempre alle 21, in chiesa, concerto dei cantanti lirici Sonia Park, Lisa Danelli, Valentina Della Chiesa, Miriam Plevani e Katjuscia Galizzi, con il maestro Michele Gervasoni al pianoforte. Festa patronale anche a Sambusita di , con la Messa alle 18 e, alle 21, il concerto organistico strumentale di don Ilario Tiraboschi. Domani, alle 17,30, fuori dalla chiesa, sarà accolto il simulacro della Madonna del Perello. Oggi ultimo giorno di sagra al campo parrocchiale di Clanezzo mentre da domani al 25 agosto, al di Ubiale, si terrà la festa degli , con cucina tipica e musica.

L'Eco di Bergamo

Spettacolo Pirotecnico di Ferragosto a San Pellegrino Terme