San Pellegrino Terme – Dal 5 al 7 settembre 2011 torna a (Bergamo) la summer school alla quinta edizione. Tre giorni di matematica, fisica e, da quest'anno, anche di statistica per 130 studenti eccellenti delle superiori lombarde accompagnati da 36 loro insegnanti. I ragazzi lombardi riscoprono la matematica, la fisica e la statistica. Sono 130 i giovani aspiranti scienziati di quarta e quinta superiore di 29 istituti lombardi pronti ad affrontare la summer school “Incontriamo la matematica, la statistica e la fisica” in programma a San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo, da lunedì 5 a mercoledì 7 settembre 2011.

Gli studenti, accompagnati da 36 loro insegnanti, soggiorneranno al convitto dell'Istituto professionale di Stato per i Servizi alberghieri e della ristorazione (Ipssar) di San Pellegrino ed al Casinò municipale affronteranno tre giorni d'immersione totale in conferenze al mattino e in laboratori interattivi pomeridiani. Le conferenze saranno tenute da docenti provenienti dalle , Brescia, Camerino, Bologna, dall'Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche di Milano e dall'Istituto Einaudi di .

La scuola estiva “Incontriamo la matematica, la statistica e la fisica” è inserita nel Piano nazionale lauree scientifiche ed è organizzata dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e dall'Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, il Centro MatNet dell'Università degli Studi di Bergamo, la Pro Universitate Bergomensi, la Mathesis di Bergamo, l'associazione ANIMat di Bergamo, l'Associazione per l'insegnamento della fisica (Aif) di Bergamo, Sinapsi, BergamoScienza, il Comitato per gli Istituti Tecnici Industriali “Paleocapa” e “Natta”, l'Istituto professionale di Stato per i Servizi alberghieri e della ristorazione (Ipssar) di San Pellegrino Terme, l'Istituto statale di istruzione superiore “” di . La summer school giunta alla quinta edizione, quest'anno allargata alla fisica, è stata pensata soprattutto come occasione di orientamento verso le facoltà scientifiche per gli studenti in uscita dagli istituti superiori.

Le lauree in ambito scientifico sono richieste dal mercato del lavoro e giocano un ruolo significativo per lo sviluppo economico del Paese, eppure negli ultimi anni hanno conosciuto un generalizzato calo delle iscrizioni, anche se in Lombardia si è registrato qualche segnale di ripresa. Gli studenti sono un po' frenati nella scelta di queste facoltà anche per le difficoltà che incontrano a scuola nelle discipline scientifiche, in particolare nella matematica, che al termine di ogni anno scolastico raccoglie un alto numero di studenti con giudizio sospeso. Sono 29 le scuole partecipanti alla summer school: 12 da Bergamo e provincia, 17 da altre province lombarde.

Hotel, Alberghi e Appartamenti San Pellegrino TermeFotografie San Pellegrino Terme
EscursioniManifestazioniI Tesori del LibertyCartoline antiche