Dossena – Patrick è un giovane dossenese poco più che diciassettenne, appassionato di zootecnia e studente dei corsi per operatori agro zootecnici montani al Centro regionale di formazione professionale di San Giovanni Bianco. Fin da giovane è praticante, con ottimi risultati, dello sci nordico, una carriera lunga che è culminata quest'anno – un mese fa, ai campionati italiani a Vermiglio, in Trentino – nella conquista del titolo italiano della categoria allievi per la prova individuale. Una performance corroborata sempre nell'occasione con l'argento nella prova di gimkana e il bronzo nella staffetta, avendo fatto centro con l'oro nelle tre specialità ai Campionati regionali lombardi del mese precedente.

Patrick Bonzi è dossenese per parte di papà Giacomo, ma oltrelcollese per parte di mamma Cinzia Tiraboschi, della famiglia dei Marieta (è il soprannome di questa famiglia) di . Dossena ha voluto dunque riconoscere ufficialmente i successi di Patrick con un'artistica pergamena che gli è stata consegnata il giorno di Pasquetta, sul sagrato della millenaria pieve, un luogo simbolo per i dossenesi.

Il giovane campione è stato accolto all'inizio del paese da una folta rappresentanza dellacomunità e scortato dai rapprefasentanti delle associazioni d'arma, dalla banda musicale, dalle autorità civili e sportive per le vie pavesate di tricolori. Presenti nella folla degli appassionati sportivi la famiglia al completo, e ancora rappresentanze degli altri club bianchi brembani, il consigliere federale Fisi Carmelo Ghilardi, il tecnico delle Alpi centrali Renato Pasini, Antonio Noris direttore generale dello Sci club Ubi Banca Goggi cui appartiene Patrick Bonzi e atleti del passato e del presente della Valle Brembana dello sci. A concludere il saluto e la consegna da parte del vicesindaco Franco di una artistica pergamena.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di

Agriturismo, Bed and Breakfast, appartamenti a Dossena – Fotografie immagini di Dossena – Escursioni sui sentieri di DossenaManifestazioni ed eventi a Dossena