Ambria di ZognoOttenute tutte le autorizzazioni. Consentirà agli scuolabus un accesso veloce alle scuole
La strada di collegamento Ambria – Camanghè, in territorio di , potrebbe essere pronta dall'estate 2008. Dopo tre anni di iter progettuale, tentativi di accordo con il Comune e richieste di autorizzazioni, finalmente a gennaio potrà partire la gara d'appalto, mentre il cantiere dovrebbe essere aperto tra marzo e aprile. Sarà una strada importante per due motivi: innanzitutto consentirà agli autobus in arrivo dalla Valle Serina e dall'alta Brembana diretti all'istituto scolastico superiore Turoldo di Camanghè di raggiungere direttamente la scuola senza passare sull'ex statale di fondovalle e dal ponte nuovo; la nuova strada, quindi, rappresenterà una valida alternativa in occasione di blocco della strada provinciale, nel tratto delle Tre Fontane.

L'annuncio dell'appalto ormai imminente dall'assessore provinciale alla Viabilità Valter Milesi. «L'iter progettuale – spiega – Milesi – è stato lunghissimo ma finalmente siamo arrivati alla fine. Abbiamo dovuto ottenere ben 14 autorizzazioni, dalla variante al Piano regolatore di Zogno fino all'ex Genio civile. Basti pensare che per effettuare i sondaggi geologici si è dovuto portare in mezzo al bosco alcuni escavatori realizzando un piccolo tracciato; ebbene, per togliere poche piante abbiamo dovuto avere l'ok da più enti e sono passati mesi». Ma ora le autorizzazioni ci sono tutte e si può partire. «A breve – continua ancora l'assessore provinciale Milesi – approveremo il progetto esecutivo, mentre in queste settimane stiamo acquisendo le aree sui cui passerà la nuova strada.

Entro gennaio pensiamo di partire con la gara d'appalto. Quindi, per marzo o aprile, partiranno i lavori e per l'estate la nuova strada sarà pronta. Abbiamo aspettato fin troppo – conclude Milesi – quindi vogliamo stringere i tempi e aprire quanto prima il cantiere. La strada sarà importante per la viabilità della valle: da un lato servirà da valvola di sfogo per eventuali blocchi nel tratto compreso tra Ambria e il ponte nuovo, lungo l'ex statale di Valle Brembana, dall'altra consentirà agli autobus scolastici diretti all'istituto Turoldo di arrivare direttamente alla scuola».

E quest'ultimo, soprattutto, sarà il vantaggio della nuova strada. Oggi gli autobus scolastici che arrivano dalla Valle Serina e dall'alta Val Brembana raggiungono il semaforo al ponte nuovo di Zogno per poi prendere la strada che sale verso , strada trafficatissima di mattina, perché utilizzata anche da centinaia di pendolari. Col nuovo tracciato i pullman potranno evitare il transito sull'ex statale proprio nel tratto Ambria-Zogno.

La nuova strada partirà da Ambria, all'altezza della falegnameria della frazione; seguirà una vecchia mulattiera già esistente salendo in mezzo al bosco fino a raggiungere il piazzale dell'istituto Turoldo, dopo circa un chilometro di percorso. Complessivamente l'intervento verrà a costare un milione e mezzo di euro. Inizialmente si procederà all'appalto per un milione di euro, per le opere di scavo e la realizzazione dei muri di sostegno. Si tratta di fondi che arrivano dalla Provincia (600 mila euro), dal (300 mila euro) e dalla Comunità montana Valle Brembana (100 mila euro). Successivamente la Provincia di provvederà con fondi propri (500 mila euro) a un successivo appalto per il completamento della strada, ovvero per l'asfaltatura e la realizzazione di marciapiedi, illuminazione, segnaletica.

Giovanni Ghisalberti – L'Eco di Bergamo

Alberghi, ristoranti, pizzerie, Bed and Breakfast a Zogno
Fotografie, immagini di Zogno e le sue contrade
Escursioni sui sentieri di Zogno e le sue frazioni