Piazza Brembana – I boschi per secoli hanno nutrito la gente della montagna, hanno dato lavoro, sono stati fornitori di legname e di frutti. I tempi sono cambiati, il modo di vivere anche e il bosco di conseguenza è mutato, mostrando oggi tutte le sue sofferenze che, inevitabilmente, ricadono sull'uomo. Salvaguardare e valorizzare il bosco non è solo un fattore economico e ambientale, ma anche culturale perché riguarda la cultura tradizionale della montagna e perché ha a che fare profondamente con il nostro modo di vivere la montagna.

Piante e parassiti
Il culturale valle Brembana «Felice Riceputi» ha accolto, durante un'assemblea della primavera scorsa, la proposta di affrontare i problemi relativi all'ambiente boschivo. «Salvaguardia e valorizzazione dei boschi in valle Brembana» è il titolo del convegno che si terrà domani alle 9,30 nella sala polivalente della biblioteca di Piazza Brembana. Il tema della salvaguardia mette in luce tutti gli evidenti problemi del territorio, con la salute delle piante minacciata dai parassiti, la presenza nei boschi di molti alberi completamente secchi, pericolanti o caduti e un sottobosco spesso soffocato. La questione della valorizzazione vuole mettere in evidenza i tentativi già in atto in alcuni Comuni con progetti di prevenzione e cura. «Il bosco chiede aiuto – dice Tarcisio Bottani, presidente del Centro storico culturale – non solo per se stesso ma per l'uomo. La nostra iniziativa vuole dare risalto al fatto che il bosco è importante ancora oggi, che non è luogo del passato e che si possono cercare strade per valorizzarlo al ».

Esperienze e confronto Il convegno si aprirà con il saluto di Bottani e di , presidente della che offre il patrocinio all'evento. Il primo intervento sarà di Renato Ferlinghetti ' con una sintesi geo-storica per il contesto brembano. Il presidente del Consorzio forestale alta valle Brembana Raimondo Balicco tratterà della prevenzione e cura della salute dei boschi brembani, illustrando l'opera del Consorzio forestale. Franco Innocenti, esperto di castanicoltura, presenterà la coltivazione del castagno in valle e Roberto Dolci, impresario boschivo, porterà il racconto di alcune esperienze. Prima delle conclusioni è previsto il dibattito con il pubblico.

Monica – L'Eco di Bergamo

Hotel, Alberghi, Ristoranti e Appartamenti Piazza BrembanaFotografie Piazza Brembana
EscursioniManifestazioniCartoline antiche