sagra-taleggioLa Val Taleggio festeggia il suo formaggio per eccellenza, il Taleggio, con una sagra interamente dedicata a uno dei prodotti italiani più apprezzati, da alcuni anni anche nei negozi di mezza Europa e negli Stati Uniti. L'Ecomuseo Taleggio, in collaborazione con i Comuni di Taleggio e Vedeseta, le associazioni della , Fondazione Cariplo, Camera di e «Agenda 21», organizza domani, nella frazione Peghera, la seconda edizione della sagra del Taleggio.

Il programma prevede alle 9,30 il saluto di benvenuto e l'apertura degli stand. Alle 10 ritrovo in piazza per la visita guidata al centro storico di Peghera e dintorni, con dimostrazione della caseificazione. Dalle 11, nella sala Pro loco, avrà inizio una «Degustazione teatralizzata del Taleggio», realizzata dall'associazione Ecomuseo , una sorta di guida all'assaggio del formaggio tramite un'installazione multimediale guidata da alcuni attori. Alle 12,30 le attività si sospendono per il pranzo nei ristoranti convenzionati (è gradita la prenotazione).

Alle 14,30 ritrovo in piazza per la visita guidata alle cantine di stagionatura, mentre alle 15, agli stand 'azienda agricola San Michèi, della cooperativa agricola Sant'Antonio, dell'agriturismo «Il Pavone» e del fornaio Anselmo Arrigoni si terrà una dimostrazione con degustazione di prodotti dolci e salati, realizzati con farina gialla, abbinati a formaggi, verdura e vellutate di frutta. Alle 15,30 «Valtaleggio 21», l'Agenda 21 locale della valle, propone un dibattito sul tema «Aspetti ambientali e prospettive future. Verso un piano d'azione locale». Alle 18.30, infine, la chiusura della manifestazione.

L'Eco di Bergamo

www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/luglio_2009/sagra-taleggio/sagra-taleggio.html

ALBERGHI HOTEL APPARTAMENTI TALEGGIO
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI TALEGGIO
ESCURSIONI VAL TALEGGIO