oltreilcolleIncontri, film, happy hour e da lunedì il corso per diventare istruttore. Da domani a domenica 5 luglio, Oltre il Colle «capitale» degli appassionati di speleologia. Nel paese 'alta Serina si terrà, infatti, la Settimana della speleologia, un corollario di iniziative attorno alla 14ª edizione del corso propedeutico, organizzato dal Cai e dallo Speleo club orobico, all'esame per istruttore di speleologia che, sotto la guida del direttore del corso Domenico Bocchio. Il corso, oltre che in palestra, si terrà nelle grotte del Monte Arera. In occasione di quest'appuntamento, la Pro loco di Oltre il Colle, con la collaborazione del Cai di , dello Speleo club orobico e del sito Internet www.oltreilcolle.com, ha organizzato una serie di eventi che coinvolgeranno sia la popolazione, che i partecipanti al corso.

La prima manifestazione è in programma domani, alle 21, al cinema di Oltre il Colle per una serata divulgativa: sarà presentato il corso e, a cura del gruppo speleologico «Le Nottole», verranno illustrate le grotte e le miniere presenti sull'Arera. Lunedì alla casa vacanze «Santa Maria Maddalena» di Bassa, happy hour di benvenuto ai corsisti, mentre martedì e giovedì sera, al cinema, saranno proiettate quattro pellicole su film legati all'attività della speleologia.

Venerdì 3 luglio, alle 15, nella palestra delle scuole, pomeriggio con i ragazzi del paese che, insieme agli speleologi, scopriranno come nasce una grotta. Inoltre, per tutta la settimana, nella palestra del paese sarà attiva una mostra a tema con , pannelli illustrativi, rilievi delle grotte, libri e materiale speleologico. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 15,30 alle 18. Alle 16,30 saranno proiettati filmati, cui seguirà un dibattito.

«Con questi appuntamenti – commenta il presidente della Pro loco Claudio Paulato – viene valorizzata la rilevante importanza speleologica che hanno le grotte presenti sul Monte Arera. Le manifestazioni che abbiamo organizzato permetteranno di far conoscere al questa peculiare caratteristica».

Davide Cortinovis – L'Eco di Bergamo

fotografie di Oltre il Colle