Soccorso Alpino mobilitato sull’Alben: giallo sulla tenda “fantasma”
-La Valle Brembana Articolo letto da 158 Utenti - Pubblicato il 24 Maggio 2008
Una tenda piantata sull’Alben senza campeggiatori: è giallo. E’ stata notata lunedi’: è in ordine con fornelli e provviste. Soccorso alpino, 118 in elicottero e carabinieri cercano il proprietario: si teme una caduta. Gli uomini del Soccorso alpino bergamasco sono stati impegnati ieri in una ricerca nel comune di Oltre il Colle, in Val Serina. Malgrado non fosse pervenuta alcuna denuncia di scomparsa i carabinieri di Serina avevano ricevuto delle segnalazioni riguardo una tenda che da molti giorni si trovava nella zona erbosa della conca dell’Alben. ANelle sue vicinanze, in modo disordinato, erano stati rinvenuti alcuni oggetti da campeggio che probabilmente appartenevano al proprietario della tenda: fornello da campeggio, provviste, zaino ed alcuni vestiti. Sul tavolino da picnic nei pressi della tenda era ancora visibile una tovaglia, un piccolo zaino ed una confezione di succo.
Le pessime condizioni meteo registrate durante tutta la settimana non favorivano sicuramente una lunga permanenza e questo ha richiamato l’attenzione di alcuni escursionisti. Sono passato lunedi’ - dice un residente della zona - ed ho notato la tenda chiusa, il tavolo apparecchiato e un paio di scarpe all’esterno. Non mi sono preoccupato più di tanto, pensavo che gli occupanti stessero ancora dormendo.
Durante un primo sopralluogo i carabinieri ne hanno controllato l’interno trovando due sacchi a pelo adagiati su di un materassino ed alcune provviste: non è comunque da escludere che l’occupante fosse uno soltanto e li abbia utilizzati entrambi a causa delle basse temperature registrate in questi giorni. Una veloce ricerca nelle vicinanze non ha dato alcun esito e sono quindi state allertate le squadre del Soccorso alpino nell’eventualità che gli occupanti si fossero allontanati per una breve escursione senza farvi più ritorno. Sono state fatte intervenire anche alcune unità cinofile dell’associazione Argo e della Protezione Civile Camuna che hanno perlustrato i boschi che fanno da contorno alla conca dell’Alben.
I volontari del Soccorso alpino hanno invece setacciato tutti i pendii del versante nord del monte Croce nell’eventualità che il campeggiatore fosse precipitato a valle durante un’escursione ma senza alcun esito. Le ricerche sono state sospese nel tardo pomeriggio in attesa di nuovi elementi che possano fornire ulteriori indicazioni.
Mirco Bonaccorsi - Il Bergamo
ARTICOLI CORRELATI: