Lezionidi sci gratis

L.A.M.S.I. (Libera Associazione Maestri di Sci della Lombardia), in collaborazione con il Collegio Regionale dei Maestri e con il sostegno e patrocinio di D.G. Giovani, Sport, Turismo e di , promuove un interessantissima iniziativa rivolta a tutti i piccoli principianti (dai 4 ai 13 anni) che desiderano imparare a .

Si tratta dell'Open Day 2008 che andrà in scena domenica 14 dicembre 2008 per un'intera giornata in cui gli oltre 1000 professionisti della saranno a disposizione per lezioni collettive gratuite nelle discipline dello sci alpino, sci nordico, snowboard e telemark aperte anche ai bimbi diversamente abili. Un'occasione unica per mamme e papà che intendono avvicinare in tutta sicurezza i propri figli agli sport della neve, nelle splendide località montane lombarde.

La conferenza stampa di presentazione

Open Day 2008 sarà anticipato dalla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa che si terrà mercoledì 3 dicembre 2008 alle ore 11.30 presso la sede di Regione Lombardia – Sala Congressi 1 di via Pola 12, a . Alla conferenza stampa prenderanno parte l'Assessore Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza di Regione Lombardia, Dott. Pier Gianni Prosperini, il Presidente A.M.S.I., cav. Dino Degaudenz, il Presidente L.A.M.S,I., Giuseppe Carletti, del Collegio Regionale dei Maestri di Sci della Lombardia, Massimo Zanini, oltre ai Direttori Scuole sci e i rappresentanti della categoria professionale dei maestri.

L'iniziativa

Obiettivo di Open Day 2008, prima iniziativa in Italia promossa e organizzata da LAMSI, è quello di dare la possibilità ai bambini dai 4 ai 13 anni di avvicinarsi agli sport della neve, attraverso un approccio divertente e in tutta sicurezza grazie agli insegnamenti impartiti dai Maestri di Sci e dai Maestri di Snowboard della nostra affascinante regione. Anche le Scuole di sci si sono organizzate al per questa importante giornata e con i loro professionisti sono infatti pronte a regalare grande entusiasmo e divertimento a tutti i partecipanti.

Aderire all'iniziativa è molto semplice: sarà sufficiente un click per collegarsi al sito web della LAMSI: www.lamsi.lombardia.it dove è consultabile l'elenco delle scuole di sci e una volta scelta la Scuola di Sci o di Snowboard interessata si dovrà contattarla per comunicare l'adesione a Open Day 2008 e per ricevere tutte le indicazioni utili a partecipare.

Le figure professionali del maestro di sci alpino, nordico e di snowboard – commenta l'assessore Pier Gianni Prosperinisono fondamentali per l'insegnamento delle tecniche dello sci e per la promozione turistica delle nostre affascinanti località montane. Con il maestro infatti prendono in particolare lezione i giovanissimi principianti ma anche tanti adulti che intendono affinare la propria padronanza degli attrezzi. Il professionista della neve è competente, disponibile e garantisce la giusta sicurezza nel rispetto delle regole del buon comportamento sulle piste e dà un fattivo apporto alla prevenzione degli incidenti. Regione Lombardia – prosegue l'assessore regionale allo sport – ha molto a cuore il maestro di sci, consapevole che il mercato del turismo è in continua evoluzione; per questo ci stiamo adoperando per riqualificare e aggiornare i programmi formativi di tutte le discipline attraverso un'attenta analisi delle esigenze, sia degli utenti, sia delle scuole di sci. I nuovi corsi di formazione e aggiornamento saranno particolarmente mirati per dare risposte adeguate alle richieste delle scuole sci e alla crescente domanda turistica in Lombardia. A tal fine è in corso anche una revisione del regolamento regionale che a breve anticiperà la tendenza a dotare le scuole di maestri multidisciplinari, ossia con una formazione più completa anche sotto l'aspetto didattico e culturale e con maggiori capacità di dialogo con il mercato straniero. L'auspicio è quello di favorire da un lato l'occupazione dei maestri e dall'altro la capacità delle scuole di rispondere alle esigenze del mercato”.

Per informazioni:L.A.M.S.I. (Libera Associazione Maestri Sci Lombardia)
Piazzale Alpini 7 – 24015 San Giovanni Bianco (BG)
Tel. 0345/42769; Fax 0345/41697;E-mail: lamsi.lombardia@virgilio.it;
Sito web: www.lamsi.lombardia.it

Regione Lombardia

Scuola Sci San Simone                                  S. Simone       333.3264760-035.239205
Scuola di Sci Alta                  Foppolo         339.8910060
Scuola Italiana Sci '90                                   Foppolo         393.9081736-0345.74161
Scuola Snowboard e sci Brembo Extreme      Foppolo         348.8542844
Associazione Maestri di Sci Torcole 2000    Piazzatorre     339.2782549
Scuola Europea Sci Piazzatorre 2000            Piazzatorre     339.4541188
Scuola Italiana di Sci Valtorta                       Valtorta         348.7996612

Scuole e Maestri di Sci della Valle Brembana
Forum Scuole e Maestri di Sci della Valle Brembana