San Pellegrino Terme – Prende il via oggi la quarta edizione di «Canzone italiana – Festival nazionale della canzone d'autore per giovani talenti», che sarà ospitato nella cornice dell'anfiteatro del casinò di San Pellegrino, e in caso di pioggia nella hall, fino al 26 giugno. La kermesse è organizzata dall'associazione «Un mondo di musica» e da Teamitalia, in collaborazione con l'assessorato al Turismo di San Pellegrino e si prefigge il duplice scopo di promuovere i giovani artisti emergenti, dai 14 ai 40 anni, e di tutelare il patrimonio musicale italiano attraverso la scelta di far esibire tutti i partecipanti nella cover di una canzone d'autore in lingua italiana.

La direzione artistica è stata affidata quest'anno a Massimo Di Cataldo. La conferenza stampa di presentazione dell'evento si è tenuta ieri allo Spazio Regione di via XX Settembre a Bergamo. «Il nostro obiettivo è quello di diventare il primo punto di riferimento per i giovani italiani che vogliono cimentarsi nella musica da professionisti offrendo loro un'importante vetrina nel settore», ha detto il presidente di Team Italia Roberto Gualdi. Alla conferenza erano presenti anche Antonella Bardoni, presidente di Confiab (Consorzio fidi tra le imprese artigiane della ), uno degli sponsor della manifestazione, Fabio Sonzogni, assessore al Turismo del Comune di San Pellegrino, Morris Albert, musicista e presidente della giuria del premio, e Fabrizia Fassi, presentatrice delle serate e componente del gruppo di lavoro che ha selezionato i 30 finalisti fra i 130 iscritti.

«In un momento di crisi come questo in cui selezioniamo le iniziative da sostenere – ha aggiunto Bardoni – abbiamo deciso di appoggiare “Canzone italiana” perché offre un'opportunità qualificata ai giovani di tradurre il loro sogno in realtà, come cerchiamo noi agevolando l'accesso al credito per i giovani imprenditori». Nelle serate di oggi e domani si esibiranno i 30 cantanti dei quali 18 saranno selezionati per la semifinale di giovedì. Venerdì il concorso lascerà spazio a «Canzone italiana & friends», una serata di ospiti musicali in cui si esibiranno Massimo Di Cataldo, Alberto Fortis, il cantautore siciliano Aldo Lundari e Diletta Orlandi, in arte Dilè. I 12 finalisti canteranno nuovamente sabato, giorno in cui la giuria decreterà il vincitore maschile e femminile, che si contenderanno poi il titolo di vincitore assoluto. In quell'occasione Fabrizia Fassi sarà affiancata nella presentazione da Maurizio Zamboni, postino del programma televisivo «C'è posta per te». In palio per il vincitore ci sono il disco d'oro e contatti con le discografiche nazionali. Oltre ad Alex Pandini di Bariano, vincitore lo scorso anno, i finalisti bergamaschi saranno Federica Rosa di Osio Sotto, Christian Invernizzi e Flavia Dell'Aquila di Bergamo, Samuele Salvi di Sant'Omobono, Daniel Piazzoni di Mozzo, Massimo Aletti di Ponteranica, Pamela Bonetti di Lovere, Valentina Fenaroli e Margherita Negrinelli di Solto Collina, Denise e Sandy Ravasio di Scanzorosciate, Maria Rosa D'Amico di Mornico, Luisa De Rose di Sorisole, Nicole Marchetti di Telgate, Alessandro Pasco di Castelli Calepio e Stefano Mologni di Nembro.

Verranno assegnati, inoltre, il «Premio millenote d'oro», conferito da Radio MilleNote a un non vincitore particolarmente meritevole e il Premio della giuria popolare attribuito dai voti giunti tramite sms al numero 339.9941332. La MC Harmony di Stezzano, infine, casa di produzione di Manlio Cangelli, assegnerà ad alcuni concorrenti, a prescindere dalla classifica, due mezze giornate gratuite di registrazione. La manifestazione sarà trasmessa in diretta da Radio Due Punto Zero sia in Fm che in streaming sul sito www.radioduepuntozero.it.

Elisabetta Locatelli – L'Eco di Bergamo

IV edizione Canzone Italiana per giovani talenti

Hotel, Alberghi, Ristoranti e Appartamenti San Pellegrino Terme
Fotografie, immagini di San Pellegrino Terme
Escursioni, itinerari sui sentieri di San Pellegrino Terme
Manifestazioni, eventi a San Pellegrino Terme