Santa Brigida – L'applauso di oltre mille persone ha accompagnato il raduno delle bande della Valle Brembana a Santa Brigida. Giunta alla 3ª edizione, la manifestazione, a cui hanno partecipato le nove bande della zona, è stata organizzata dall'amministrazione comunale e dalla Pro loco di Santa Brigida, con la collaborazione del locale corpo musicale, dell'Associazione bande musicali, del gruppo alpini e il patrocinio della Comunità montana della Valle Brembana. Il raduno è iniziato in via Carale dove le bande, con un intervallo di 10 minuti una dall'altra, partivano sfilando per le vie del centro. La parata è stata aperta da sei ragazze in eleganti abiti della tradizione contadina e chiusa dalla banda locale. Il campo sportivo parrocchiale ha ospitato il ritrovo per il concerto finale, dove ogni corpo musicale ha eseguito un brano, dopo la presentazione del gruppo letta della presidente della banda «San Martino», Laura Baroni, e da quella della Pro loco di Santa Brigida, Renza Piccamiglio.


Al termine, tutti i musicanti hanno eseguito all'unisono «Tina», «Midi» e «Giangi», guidati dai maestri Franco Ambrosioni, Tiziana Zaina e Ezio Bellotto. A portare il saluto al folto pubblico e a complimentarsi con i bandisti, il presidente della banda locale Enio Rossi, il sindaco di Santa Brigida Carluccio Regazzoni, il consigliere regionale Giosuè Frosio, il presidente della Comunità montana Alberto Mazzoleni e quello dell'Associazione bande bergamasche, Antonio Padovano. Presenti anche i sindaci di , Angelo Cassi; di Cusio, Ezio Remuzzi; di Ornica, Gino Quarteroni, e il vicesindaco di Serina, Giovanni Fattori.

Ogni banda ha ricevuto in dono una targa offerta dal Comune. Un toccante minuto di silenzio è stato dedicato a ricordo di Filippo Ricuperati, un giovane musicista di Oneta recentemente scomparso, che suonava nel corpo musicale di Oltre il Colle e . La festa è proseguita fino a tarda serata, con il rinfresco organizzato dal Gruppo alpini e con alcuni musicisti delle nove bande che hanno allietato il pubblico con melodie popolari.

Arizzi – L'Eco di Bergamo

Gallery fotografica Raduno Bande Musicali della Valle Brembana

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a Santa Brigida
Fotografie immagini di Santa BrigidaEscursioni sui sentieri di Santa Brigida