Orobie Meteo – Con l'inizio della nuova settimana, le nostre Orobie godranno di un clima primaverile, caldo, senza eccessi, con rari rovesci pomeridiani, grazie al “baluardo” anticiclonico di matrice nord/ africana. L'attuale posizionamento della cellula anticiclonica, invierà nei prossimi giorni correnti sciroccali verso le Orobie. Oltre a garantire tempo stabile per più giorni, le temperature subiranno un incremento modesto, fino a raggiungere massime comprese tra 25/26°C. Rimane preoccupante la penuria di precipitazioni per le Orobie.

Da settimane non si verificano fasi perturbate, preoccupante il livello dei e bacini idroellettrici della nostra Valle. L'alta pressione rimarrà ben salda sulle attuali posizioni, almeno fino a metà mese, salvo rare ingerenze che interesseranno maggiormente i versanti adriatici, e qualche raro apporto umido verso le Orobie.

Ecco in dettaglio le per i prossimi giorni:

LUNEDI' 9 MAGGIO
Al mattino ritroveremo un pò di nubi, con possibili rari e brevi rovesci. Clima primaverile. Le temperature ancora contenute, non subiranno variazioni di rilevo. Massima comprese tra 19/ 20°C – Minime comprese tra 14/ 15°C – in aumento, verso 3100/ 3200 metri. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da SE

MARTEDI' 10 MAGGIO
Nubi in transito, senza precipitazioni. Clima mite. Le temperature subiranno un lieve incremento. Massime comprese tra 20/ 22°C – Minime tra 13/ 14°C – Zero termico in rialzo, verso 3300 metri. I venti proverranno deboli da Sud/ est.

MERCOLEDI 11 ‘ e GIOVEDI' 12 MAGGIO
Nuvolosità scarsa, specie nella giornata di Mercoledi', probabili rovesci nella serata di Giovedì – Clima mite e caldo. Le temperature avranno un nuovo incremento. Massime comprese tra 24/ 25°C. Minime tra 14/ 15°C – Zero termico verso 3000 metri – I venti saranno prevalentemente deboli da Ovest-Sud-Ovest.


Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo