Promossa dall'assessorato ai Servizi sociali, la settimana dedicata agli over 65, prevede lunedì 13 settembre alle 15 presso il palazzo comunale di Viale Martiri Libertà il teatro dei Burattini. “L'apertura della settimana della ”terza età” coincide con l'inizio 'anno scolastico -spiega Mario Zanchi assessore ai Servizi sociali- ed è un momento per avvicinare due realtà: bambini e “nonni” che potranno rallegrarsi con le avventure dei simpatici Burattini, animati dalla compagnia teatro burattini di Ferruccio Bonacina di Ghisalba”. Lo spettacolo, aperto a tutti, sarà proposto nel Palazzo Comunale di Viale Martiri della Libertà.

Martedì 14 Settembre alle 15 sempre presso il palazzo comunale di Viale Martiri Libertà l'incontro: “Progetto AdS”. Nello specifi co vedrà la presentazione del progetto amministratore di sostegno (AdS) da parte della Bottega del Volontariato (CSV ). Un modo per valorizzare le “pensionate” attraverso nuove modalità di partecipazione attiva all'interno della società. Mercoledì 15 Settembre alle 20,30 presso il Cine-Teatro dell'Oratorio la Commedia dialettale “Té la dò mè… l'America”. Spettacolo aperto a tutti con ingresso gratuito. Giovedì 16 gita a Stresa (Lago Maggiore), ore 6 partenza dal piazzale Mercato di Zogno. Sosta lungo il percorso per arrivare a Stresa intorno alle ore 9,30. Imbarco su motoscafo privato per navigazione e visita a Isola Bella e Isola dei Pescatori. Ore 12.30 rientro a Stresa per il pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita libera di Stresa, con possibilità di visita al Parco di Villa Pallavicino mentre il rientro è previsto per le ore 20,30. La quota di partecipazione è di 35 euro da versare all'atto dell'iscrizione. Venerdì 17 settembre alle 15 nel palazzo comunale di Viale Martiri, nell'Ambito di Valle è in atto, con il supporto dell'ASL di Bergamo, un'azione di promozione degli stili di vita, in particolare lo “starbene” attraverso l'attività fi sica e motoria. Si terrà quindi un incontro che servirà alla formazione di “gruppi di cammino” che andranno a consolidare quanto già viene proposto in palestra ed in piscina. La sera alle 20.30 presso il convento di Romacolo l'incontro dal tema “Ritrovare l'Armonia”. Nello scenario del chiostro di Romacolo “ol Bandì “ di Zogno sarà ospite delle suore di Romacolo e sarà un'occasione di incontro per ritrovare armonia e serenità. Sabato 18 alle 15 presso la casa di riposo “Opera Pia Caritas” di Zogno, pomeriggio in compagnia. Domenica 19 festa comunitaria, alle 11 Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Zogno, alle 12.30 pranzo comunitario presso il ristorante ”Il nuovo Sogno” di Zogno.

La quota di partecipazione è di 18 euro. “Chi ha necessità di trasporto per partecipare alle manifestazioni -aggiunge Mario Zanchi assessore ai Servizi Sociali- possono telefonare, almeno due giorni prima, al numero 3337233032 e richiedere il servizio”. “La settimana della terza età è un'occasione consolidata per ritrovarsi e trascorrere anche momenti di svago con lo scopo di continuare a crescere insieme -spiega Giuliano Ghisalberti sindaco di Zogno-. Un'occasione con la quale l'Amministrazione Comunale vuole rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che negli anni della propria vita hanno operato per la nostra Comunità, anche attraverso l'importante e non sempre facile crescita del proprio nucleo famigliare, basato su quei principi di convivenza civile che rappresentano un elemento di ricchezza per tutti.

Il messaggio che l'Amministrazione Comunale vuole dare con questo avvenimento è di non disperdere la grande “ di sapere” che gli anni di esperienza hanno alimentato, e di sapere tramandare i giusti insegnamenti anche a coloro che dovranno farsi carico del nostro futuro. L'augurio è che questo momento di incontro sia accompagnato dall'allegria, che sempre caratterizza tali occasioni e che ci faccia sentire parte attiva della nostra Comunità”. Informazioni dettagliate per la settimana della terza età al 0345-55011

InterValli