Valle – Mercatini in , ma non solo. Perché a Serina ci sarà anche un itinerario alla riscoperta di vecchie case nel , riaperte per l'occasione. L'itinerario di Serina: a Serina i commercianti, in collaborazione con il gruppo Tau, propongono un curioso itinerario tra le vie del paese. All'interno di antichi cortili e case oppure sulla strada e in piazza, sono state allestite sette case speciali: dei presepi, di Santa Lucia, del «Péna» (intagliatore di legno), della Befana, delle bambole, della Natività (con pecorelle vere), il Villaggio degli eschimesi e la casa di Babbo Natale. Si parte da via Vittorio Emanuele per arrivare in via Tiraboschi. Le case saranno allestite da domani a martedì 8 dicembre, poi nei fine settimana fino al 19 dicembre, il 24 e il 26 dicembre, il 30 e 31 e il 5 e 6 gennaio (orari 16-19 e 20-21,30). «Dopo il successo della Notte bianca della scorsa estate – dice Eliana Caldi, albergatrice – proponiamo un itinerario fantastico che è anche un tuffo nel passato alla riscoperta di antiche abitazioni ora chiuse».

Lana e legno a Ornica
Tornano, invece, i mercatini natalizi a Ornica, allestiti dalla cooperativa «Donne di ».
Primo appuntamento questo fine settimana e l'8 dicembre (altri allestimenti fino al 9 gennaio): dalle 15 alle 17 e dalle 20,30 alle 22,30 (di domenica soltanto il pomeriggio) ci saranno stand di prodotti alimentari tipici, manufatti in lana, cucito, creme, idee regalo, oggetti in legno artigianali. Le bancarelle saranno allestite nelle vie e nelle vecchie case del borgo.

Zampognari a Cornalba
È invece il gruppo sportivo, con il patrocinio del Comune, a organizzare la quinta edizione dei mercatini natalizi di Cornalba, in Valle Serina. Saranno allestiti in centro al paese, da sabato all'8 dicembre, dalle 10 alle 20: proporranno prodotti artigianali e oggetti natalizi con il contorno di musica dal vivo, caldarroste e vin brulé. Domenica, inoltre, a partire dalle 17, suoneranno gli zampognari «Samadur» e ci sarà l'estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi. Infine, mercoledì 8 dicembre, dalle 14.30, animazione per i bambini.

Un villaggio a Olmo al
Apriranno domenica i mercatini natalizi a del «Villaggio della solidarietà», nell'ex segheria in via Roma. Il ricavato sarà devoluto a progetti in Ecuador e Bolivia. I mercatini saranno aperti fino all'8 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Apriranno anche il 12, 18, 19 e dal 23 al 30 dicembre. Apertura giornaliera anche dall'1 al 5 gennaio.

L'Eco di Bergamo

Hotel, Alberghi e Appartamenti SerinaFotografie Serina
Escursioni a SerinaManifestazioni ed eventiCartoline antiche di Serina