Serina – Open day di Protezione civile a oggi e domani. Due giorni no stop in cui i mezzi e gli uomini della Protezione civile della si ritroveranno per mostrare strutture, equipaggiamenti e diverse simulazioni di soccorso. Si tratta della prima esercitazione che coinvolge tutti i moduli della Colonna mobile provinciale (automezzi, attrezzi e strutture utilizzabili in caso di emergenza).

Oggi ci sarà l’allestimento di una rete di comunicazioni, un’esercitazione di unità cinofile alla Conca dell’Alben (). Sul monte Pedrozzo una serie di esercitazioni di antincendio boschivo.

«L’esercitazione consentirà di testare il “Piano intercomunale di emergenza” della », osserva Enrico Sonzogni, assessore alla Protezione civile della . Al sarà allestita la cucina da campo e un modulo della colonna mobile. Fra le attività anche la pulizia del torrente Serina. «Si vuole offrire al territorio che ci ospita un gesto concreto per renderlo più sicuro», aggiunge l’assessore provinciale Fausto . Domani le organizzazioni di volontariato di Protezione civile si apriranno alla cittadinanza e ai turisti con l’open day lungo via Papa Giovanni XXIII e le vie laterali. I volontari di Protezione civile esporranno mezzi e attrezzature, con una particolare attenzione ai bambini per i quali si terranno diverse attività.

L’Eco di Bergamo

Hotel, Alberghi e Appartamenti SerinaFotografie Serina
Escursioni a SerinaManifestazioni ed eventiCartoline antiche di Serina