Serina sceglie di schierarsi a favore 'economia: niente ici ne tasse sui rifiuti ed oneri di urbanizzazione per le aziende decise a rilanciarsi sul mercato. La decisione dopo che la Serbaplast, principale società all' interno del paese dal 2006, sembrava volesse delocalizzare lo stabilimento a causa della mancanza di aree libere, lasciando un importante vuoto nell'economia locale. Importante si rivelò il contributo del Comune locale, che adibì per la società uno stabile di circa 1800 mq, lungo la provinciale del paese, fermo da lungo tempo dopo l' idea iniziale di renderlo una stalla per bovini. Il punto di partenza fu un investimento di 3 mln di euro, che permise la costruzione dei capannoni, agevolato dall'intervento del Comune, che stabilì le stesse convenzioni, oggi rinnovate, per tutte le Aziende che contavano più di 30 dipendenti a tempo indeterminato, e senza particolari clausole o vincoli.

Un importante insediamento per le terre brembane, che si fanno promotrici di un'industializzazione home-made, grazie al contributo del presidente della stessa Serbaplast -originario di Oltre il Colle-Ubaldo Balzi. Ora la stessa società non manifesta segni di crisi, mantenendo una crescita costante che ha portato, nel 2010, ad un fatturato annuo di 7 milioni di euro. In ottica futura, é cominciato un ampliamento della sede, per il quale verranno investiti 350.000 euro, che permetteranno un'aggiunta di altri 1.200 mq esenti di oneri di urbanizzazione.

La visione lungimirante del comune, ora, sta avendo ragione, con una costante crescita della Serbaplast, che si mantiene un importante elemento per il territorio di Serina. In previsione, si attende il salto di qualità della cooperativa Contatto di che, sebbene non superi al momento i 30 dipendenti, potrebbe presto entrare nei margini della convenzione grazie all'ingresso in società di un nuovo elemento, che amplierà l'ambito occupazionale dell' impresa. Intanto si sta lavorando per una riqualificazione dei vecchi stabilimenti tessili in disuso sul territorio che, forti di un insediamento a zero costi per le aziende, potrebbero agevolare l'arrivo di società extra locali, portando nuova linfa all'interno del paese.

Hotel, Alberghi e Appartamenti SerinaFotografie Serina
Escursioni a SerinaManifestazioni ed eventiCartoline antiche di Serina