Piazza Brembana – Sabato 26 Novembre 2011 e' in programma una super serata organizzata dal C.A.I. Alta Valle con l'alpinista kazako Denis Urubko dal titolo “Esplorazioni a 8000 metri”. Denis alpinista kazako che nel 2009 è divenuto il quindicesimo uomo ad aver salito tutti i quattordici ottomila ed il nono ad averli scalati senza ossigeno.

 Ha inoltre realizzato la prima salita invernale di due ottomila, il Makalu e il Gasherbrum II, in entrambi i casi in compagnia del nostro .

Dopo essersi appassionato da giovane al teatro e alla recitazione nel 1993 a vent'anni all'arrivo della cartolina militare fugge in Kazakhistan per poter essere arruolato in quello stato. In Kazakhistan infatti c'era l'unico gruppo sportivo d'alpinismo dell'esercito della Russia. Con grande fatica e sforzi economici riesce a farsi arruolare e a dedicarsi a tempo pieno all'alpinismo.

Nel 1999 viene contattato da Simone Moro per compiere la salita dei cinque settemila della Russia, impresa che Urubko riesce a completare in 42 giorni. È sempre Simone Moro che lo introduce alla scalata sulle prima e poi in Himalaya con la salita dell'Everest nel 2000 che effettuano assieme. Da quel momento Urubko inizia un periodo di intense spedizioni in Himalaya che lo portano a salire tre ottomila nel 2001, due nel 2002 e altri due nel 2003. In queste ascensioni non si limita alle vie normali ma sale anche per nuove vie, in prima invernale (Makalu), o in stile alpino. Nel 2009 completa la salita dei quattordici ottomila senza ossigeno con l'apertura di una nuova via sulla parete sud-est del Cho Oyu con Boris Dedeshko, che gli è valsa il premio Piolet d'Or. Il completamento dell'impresa dei quattordici ottomila non diminuisce il suo interesse per l'Himalaya come talvolta avviene agli alpinisti che realizzano questo record. Nel 2010 apre in solitaria una variante dal Colle Sud sul Lhotse e nel 2011 insieme all'amico Simone Moro realizza la prima salita invernale del Gasherbrum II….

Appassionati della montagna e dell'alpinismo, non perdete dunque questa importante serata in programma sabato 26 novembre al Cinema Nuovo di alle ore 21.00, l'ingresso e' libero.

La locandina della serata con l'alpinista kazako Denis Urubko

Hotel, Alberghi, Ristoranti e Appartamenti Piazza BrembanaFotografie Piazza Brembana
EscursioniManifestazioniCartoline antiche