Mezzoldo – Ventidue sezioni lombarde e altre dal Trentino, dal Veneto, dall'Emilia Romagna, dalla Liguria e dal Piemonte, per un totale di 1.300 escursionisti: sono i numeri che hanno animato il raduno delle sezioni senior dei Cai a . A ospitare l'evento, organizzato dalla sezione del Cai di Piazza Brembana guidata da Gianni Molinari, è stato il rifugio Madonna delle Nevi. «È il 18° raduno e si può definire il raduno dei record – ha detto Gianni Molinari – perché ci hanno raggiunto con 25 pullman da tutto il Nord d'Italia e hanno partecipato in 1.280 alle guidate da alcuni soci del Cai dell'alta Brembana».

La giornata ha avuto inizio con il ritrovo dei partecipanti nella prima mattinata e la possibilità di un coffee break offerto dal rifugio. A seguire le escursioni e la Messa, celebrata da don Vinicio Corti e dal delegato vescovile monsignor Paolo Rossi. Numerose le autorità presenti che hanno portato il loro saluto e si sono complimentate con il Cai locale per la manifestazione: tra i sindaci della Valle Brembana, quello di Mezzoldo Raimondo Balicco e il presidente della Comunità montana Alberto Mazzoleni. Dopo i loro interventi ha preso la parola il presidente del : «L'esperienza dei senior deve essere d'esempio affinché le giovani generazioni tornino ad amare e a prendersi cura della montagna».

Nell'intervento di Molinari sono stati anche presentati i lavori al rifugio di Azzaredo, che si trova sopra Mezzoldo e sarà preso in gestione dal Cai, che inizieranno a breve e che saranno l'occasione per coinvolgere i giovani con campi di lavoro. Prima del pranzo, un lungo applauso è stato dedicato a Rosy Amigoni e Sabrina Milesi del rifugio Madonna della Nevi che sono state il motore organizzativo dell'evento.

Al termine del raduno, che è stato animato dai canti del gruppo «Donne alla fontana» di Santa Brigida e dalle bancarelle di prodotti locali della cooperativa «Donne alla montagna» di Ornica, tutti i partecipanti sono stati omaggiati con uno zaino da trekking e l'Annuario del Cai di Piazza Brembana fresco di stampa. La giornata, che ha impegnato i volontari del Cai della sezione di Piazza Brembana e quelli della sezione di Mantova, è stata patrocinata da Regione, Provincia, Comune di Mezzoldo, Comunità montana, Consorzio del Bacino imbrifero montano (Bim) e dalle banche Credito e Popolare di .

Arizzi – L'Eco di Bergamo

http://forum.valbrembanaweb.com/manifestazioni-valle-brembana-f90/senior-raduno-rifugio-madonna-delle-nevi-t4462.html

Hotel, Alberghi e Appartamenti MezzoldoFotografie Mezzoldo
EscursioniManifestazioniItinerari Sci Alpinismo MezzoldoCartoline antiche