SEGGIOVIA : I lavori procedono a pieno ritmo

Molti avranno già visto una delle 113 seggiole esposte presso il nostro stand alla “Fiera delle Fiere” dello scorso agosto.
La nuova seggiovia quadriposto “Camosci”, che sostituirà gli skilift Auxilia e Casari 2000, è un gioiellino tecnologico realizzato dall'austriaca Doppelmayr, leader mondiale, che dal prossimo inverno si aggiungerà all'altra quadriposto dei , la “Fortino”.

I lavori per la costruzione dell'impianto procedono a pieno ritmo e proprio ieri è stato ultimato il montaggio della stazione di monte, che ha la funzione di tensione e rinvio, mentre il motore da 180 kw sarà nella stazione di . Sono già stati ultimati tutti i lavori di ingegneria civile, che hanno richiesto l'impiego di più di 150 m³ di cemento.

Entro la fine di settembre verranno posizionati anche i due bellissimi chalet di legno prodotti dalla ditta Rubner dove troveranno posto gli addetti all'impianto. La casetta di valle, in particolare, grazie ai suoi 50 m² di superficie, garantirà un ottimo confort a chi manovrerà l'impianto.

Dopo il posizionamento delle casette si potrà procedere con la parte elettrica e tecnologica dell'impianto nel corso del mese di ottobre, mentre nei prossimi 15 giorni si prevede di terminare la parte meccanica.
Per montare i 13 sostegni, di cui 2 di ritenuta e 11 di appoggio, si utilizzeranno camion e gru e per 3/4 piloni interverrà uno speciale elicottero.

Se le condizioni consentiranno di rispettare i programmi, l'impianto dovrebbe essere pronto a “girare” all'inizio di novembre per poi essere sottoposto al collaudo ed entrare in funzione per la stagione invernale.

Caratteristiche principali

Stazione motrice valle
Stazione di rinvio e tensione monte
Lunghezza sviluppata della linea m 1026,43
Dislivello m 200
Portata massima sciatori p/h 1795 (per la stagione 2007/2008)
Velocità massima m/s 2,5
Tempo di percorrenza minimo 6'50”
Numero totale di veicoli 103
Dimetro della fune portante/traente mm 40
Potenza kw 180
Numero totale di sostegni 13

Dalla newsletter delle ITB

Pagina Web Valtorta Piani di BobbioSito UfficialeForum di Discussione

Lo Staff di VBW tornerà a breve per un ulteriore