Mezzoldo – Sono oltre duecento i ragazzi delle scuole della Valle Brembana – istituti comprensivi di e Valnegra e istituto alberghiero di – che hanno aderito all'invito dell'Unicef Bergamo a partecipare al meeting della denominato «Giornata di scuola e di solidarietà».  I ragazzi si ritroveranno il 31 maggio a al rifugio . I dettagli dell'iniziativa attuata da un pool di enti composto dall'Unicef provinciale bergamasca, dalla Curia di Bergamo, dall'Ufficio scolastico provinciale, dal Comune di Mezzoldo e dalla Sezione Alta Valle Brembana del Club alpino italiano, sono stati messi a punto nel corso di un incontro nella sede del Cai Alta Valle Brembana a Piazza Brembana, presenti per l'Unicef la presidente Ermanna Vezzoli e la segretaria Laura e il presidente del sodalizio alpino Enzo Ronzoni con i suoi collaboratori.

«L'iniziativa – ha osservato la presidente Vezzoli – trova collocazione in un progetto denominato “Aiutiamo i giovani e scalare il futuro” e ha un chiaro significato educativo. Non a caso viene collocata in montagna: salire la motagna è duro, come è duro affrontare le difficoltà della vita con le quali ci si deve confrontare preparandosi». Ed ha aggiunto ancora: «Contestualmente si intende richiamare l'attenzione dei nostri ragazzi sulle emergenze nelle quali vivono milioni di loro coetanei delle zone povere del mondo».

Il programma dell'iniziativa prevede il concentramento alle 9,30 dei ragazzi al Ponte delle Acque. Da qui si snoderanno escursioni a gruppi guidate dagli uomini del Cai Alta Valle Brembana sulle montagne circostanti. I gruppi si concentreranno poi per il pranzo al rifugio Madonna delle Nevi dove nel pomeriggio saranno proiettati alcuni filmati sulle attività Unicef ed esperti del Cai e della Forestale svolgeranno relazioni sul tema della montagna (flora, , geologia, etc). Conclusione della manifestazione alle 16 con il saluto e l'arrivederci al prossimo anno, sempre il 31 maggio, per la ripetizione dell'incontro.

L'Eco di Bergamo

Le immagini della Giornata di scuola e di solidarietà a Madonna delle Nevi

Hotel, Alberghi e Appartamenti MezzoldoFotografie Mezzoldo
EscursioniManifestazioniItinerari Sci Alpinismo MezzoldoCartoline antiche