eolicoIl progetto, che verrà realizzato al , ha già ottenuto il via libera dal Pirellone. Parere contrario è stato espresso dal Parco delle e dal . Il progetto di un parco di pale eoliche al Passo San Marco continua a fare discutere. Sono state, infatti, numerose le reazioni dopo che la società Centuria di Milano ha ottenuto l'approvazione della Regione Lombardia alla valutazione di impatto ambientale “Via”. La società attende ora il via libera dalla Conferenza dei servizi. Se l'iter dovesse essere confermato l'impianto eolico potrebbe diventare operativo già dalla prossima estate. «Nutro qualche perplessità sul progetto del parco eolico sul Passo San Marco – ha detto ieri il coordinatore provinciale del Pdl Carlo Saffioti. – Trovo inopportuno deturpare parti importanti e significative del territorio locale e nazionale con l'obiettivo di posizionare delle pale eoliche che da una parte sono antiestetiche e dall'altra non garantiscono una continuità sul fronte della resa.

Il paesaggio naturale dei nostri monti va tutelato e non deturpato a favore di progetti che non hanno un sicuro ritorno per il territorio e che rischiano, al contrario, di danneggiarlo. Mi impegnerò in Regione – ha concluso Saffioti – per approfondire l'argomento con gli assessorati competenti».

Il parco dei mulini a vento è il primo di questo tipo in Lombardia. verrà realizzato sul versante valtellinese del passo San Marco, nei comuni di Albaredo e Bema. Le pale, collocato a un'altitudine di 2mila metri produrranno, complessivamente, sei megaWatt.

Mentre in provincia di Sondrio non c'è mai stata resistenza al progetto, dalla parte bergamasca le polemiche si trascinano da più di due anni, da quando cioè si è cominciato a parlare del progetto. Contrari, in particolare, il e il Cai alta , i cui pareri, però, non sono vincolanti. Mentre in Italia lo sfruttamento dell'energia eolica è ancora agli inizi, in Europa è già una realtà consolidata. Il più grande parco eolico europeo è a Whitelee in Scozia. Ha 140 turbine per una potenza nominale di 320 megaWatt e potrebbero fornire energia elettrica a 180mila famiglie. Il parco si trova in mezzo alla tipica brughiera scozzese.

Il Bergamo

PARCO EOLICO AL SAN MARCO… SE NE DISCUTE SUL FORUM DELLA VALLE BREMBANA

ALBERGHI HOTEL RISTORANTI MEZZOLDO
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI MEZZOLDO
ESCURSIONI SUI SENTIERI DI MEZZOLDO