Piazzatorre – «L'accordo con la proprietà degli impianti in Torcola Vaga c'è. Mancano i dettagli formali, con l'approvazione in giunta e poi la firma. Ma possiamo dire agli appassionati di che Piazzatorre anche quest'anno sarà della partita: il comprensorio aprirà sicuramente». Sono trascorse poche ore dalla stretta di mano tra il sindaco Michele Arioli e il rappresentante della società «Alta Quota», proprietaria delle seggiovie in Torcola Vaga. Finalmente arriva il via libera anche all'apertura degli impianti di risalita in una delle storiche stazioni sciistiche della Bergamasca, la più vicina – parlando di distanze geografiche – alla città.

Si scierà su tre piste
A quanto pare mancano ancora dei dettagli, con i proprietari di alcune aree su cui insiste il comprensorio, e poi gli accordi con il futuro gestore. Ma il sindaco, tendenzialmente prudente, questa volta si lascia scappare che «l'apertura è praticamente certa». L'operazione del Comune è andata in porto, almeno per metà. Anche per questa stagione. La proprietà delle due seggiovie in Torcola Vaga (la parte più recente di tutto il comprensorio di Piazzatorre), come già accaduto lo scorso anno e dopo alcune stagioni in rosso, non era intenzionata ad aprire. Il rischio, quindi, era lo stop. Il Comune, invece, prenderà in affitto gli impianti, per sei anni, garantendo anche una continuità di programmazione al futuro gestore. L'Amministrazione comunale ha anche ottenuto il diritto di riscatto, ovvero le rate pagate per l'affitto saranno scontate in caso di futuro acquisto degli impianti. E, per ora, il proprietario è stato vincolato a vendere solo al Comune.

Da dicembre, quindi – permettendo visto che il comprensorio di Piazzatorre non dispone ancora di un adeguato impianto di innevamento artificiale – si potrà sulle tre piste di Torcola Vaga: la Gremei, la pista del Bosco e la Panoramica. Naturalmente sarà in funzione il rifugio Gremei, all'arrivo della prima seggiovia e alla partenza della seconda. La gestione, quasi certamente, sarà affidata alla società «Piazzatorre ski area» che già lo scorso anno prese in mano gli impianti.

«Soliva, prezzo troppo alto»
Ma la notizia della riapertura di Torcola Vaga si sovrappone a quella del mancato accordo per tentare di far ripartire anche il resto del comprensorio, in Torcola Soliva. Due anni fa, dopo un lustro di chiusura (con la scadenza tecnica della ovovia di arroccamento che partiva dal centro paese), si era potuto finalmente tornare a sciare in Torcola Soliva.
L'impegno della società «Alta Quota» e del Comune aveva consentito di unire per la prima volta i due demani sciabili. Un sogno atteso da tempo, durato, purtroppo, solo lo spazio di due stagioni. La Sesp, proprietaria degli impianti, a quanto pare è disposta solo a vendere e non più ad affittare, come, invece accaduto lo scorso anno. «In questo momento – continua il sindaco – non abbiamo certo le possibilità di acquistare gli impianti». «Purtroppo la proprietà vuole solo vendere – aggiunge il consigliere comunale e direttore dell'ufficio turistico Gaetano Bonetti – e solo a un prezzo stabilito da loro, troppo alto. Margini di trattativa ne abbiamo pochi. E in questo momento non possiamo certo buttare soldi. Un peccato, veramente, che non si possa riunire di nuovo tutto il comprensorio. Purtroppo, al di là della soddisfazione per essere riusciti ad avere l'affitto di sei anni di Torcola Vaga, questa stagione, di fatto, faremo un passo indietro rispetto agli ultimi due anni. Peraltro avevamo anche provveduto alla manutenzione degli impianti e delle piste, dopo un abbandono di cinque stagioni». In pratica resteranno fermi una seggiovia biposto (Torracchio) e due skilift che renderanno inutilizzabili i due skiweg di collegamento con Torcola Vaga e soprattutto una decina di piste, quindi buona parte dei 30 chilometri di tracciato di cui dispone il comprensorio sciabile di Piazzatorre.

Giovanni Ghisalberti – L'Eco di Bergamo

http://forum.valbrembanaweb.com/stazioni-ski-valle-brembana-f78/comprensorio-sciistico-torcole-ski-area-piazzatorre-t4775-1764.html

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a Piazzatorre
Fotografie immagini di Piazzatorre
Escursioni sui sentieri di Piazzatorre
Manifestazioni a Piazzatorre in media Valle Brembana
Sciare a Piazzatorre sulle Torcole