rotaabetone1La notizia, che pure era nell'aria da tempo, è stata ufficializzata solo in questi giorni e, in un certo senso, è proprio una ciliegina sulla torta.

La torta, se così si può dire, è la strepitosa stagione agonistica che li ha visti indiscussi protagonisti, la ciliegina, invece, è l'ingresso nella Nazionale Giovani di alpino di ben quattro atleti bergamaschi: si tratta di Michela Azzola e Marta Benzoni 'Orezzo, Sofia Goggia del Rongai, e Nicola Rota, portacolori dell'Ubi Banca Goggi.

Dopo anni di «carestia», lo sci si gode questo meritato momento di gloria, frutto del lavoro appassionato e lungimirante di chi ha creduto nei valori tecnici dei giovani talenti orobici. La comunicazione ufficiale è stata data nel corso della riunione che il presidente della Fisi, lo scalvino Giovanni Morzenti, ha tenuto a San Zeno e alla quale hanno preso parte tutti i presidenti del Comitati regionali.

«Questa nazionale – ha commentato il numero uno federale – è una delle realtà più positive della nuova Fisi. È una fucina di veri talenti che metteranno lo azzurro in grande evidenza a livello mondiale, nel prossimo futuro».


Nicola Rota di