L'iniziativa di Cai e Agripromo: degustazioni di prodotti tipici in 17 rifugi. Tornano sui tavoli di 17 rifugi orobici i prodotti tipici del territorio . Dopo il successo delle tre edizioni precedenti, infatti, anche quest'anno Agripromo – in collaborazione con il Cai di , Assorifugi e con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Bergamo – ripropone la manifestazione I rifugi dei sapori orobici, l'iniziativa nata per far conoscere ai tanti escursionisti e appassionati della montagna i prodotti caratteristici della .

Nei rifugi si potranno così degustare sino a fine estate formaggi, salumi, paste ripiene, vino e altre prelibatezze della nostra terra. Il via ufficiale alla manifestazione è stato dato sabato al chiostro di Santa Marta concesso gentilmente dalla Banca Popolare di Bergamo, proprietaria del sito e sponsor della manifestazione insieme a Sab autoservizi, Consorzio tutela Valcalepio e Turismo Bergamo.

Sono intervenuti Carlo Mangoni, presidente di ; Luigi Pisoni, assessore provinciale all'Agricoltura; Paolo Valoti, presidente del Cai di Bergamo; Maurizio Nava, referente Assorifugi; Carlo Saffioti, presidente della commissione regionale Attività produttive, Patrizio Previtali dell'ufficio eventi della , oltre al Coro Idica di Clusone che ha intrattenuto i tanti presenti, cantando alcuni dei più noti brani di montagna. Nelle vesti di padrone di casa, Previtali ha rilevato che è bello far partire questa iniziativa dal chiostro di Santa Marta, incantevole come le nostre Prealpi.

Abbiamo provveduto ad apportare alcune migliorie – ha spiegato Mangoni – per far confluire nei rifugi un numero sempre maggiore di appassionati. Agripromo ha come missione la valorizzazione dei prodotti del nostro settore agroalimentare e il grande lavoro degli imprenditori che con enorme fatica continuano ad operare in difesa delle più antiche tradizioni legate alla nostra cultura rurale». Pisoni si è congratulato, anche a nome del presidente della Provincia Valerio Bettoni, con tutti gli organizzatori per una manifestazione davvero fondamentale per promuovere il grande lavoro e le tipicità del nostro territorio.

Valoti ha messo insieme montagna e carte. Un lavoro fatto in cordata – rimarca – e dove abbiamo calato quattro assi di cuori: sponsor, istituzioni, Cai e la tanta gente che vive in montagna e per la montagna». Da Nava l'invito «ad arrivare numerosi nei nostri rifugi, per vivere insieme tutto il nostro essere bergamaschi. Quella dei rifugi è una realtà – commenta Saffioti – che ho visitato l'anno scorso, trovandoli curati nei minimi dettagli, da gente davvero competente.

La manifestazione si concluderà domenica 14 settembre con una degustazione gratuita nei rifugi aderenti all'iniziativa: , Grassi, Benigni, Longo, Capanna 2000, Alpe Corte, Laghi Gemelli, Calvi, Brunone, Coca, Curò, Tagliaferri, Passo Vivione, Cimon della Bagozza, Chalet dell'Aquila, Albani e Olmo.

Marco Conti – L'Eco di Bergamo