San Pellegrino Terme – Santa Croce, frazione di San , avrà un nuovo parco giochi e un parcheggio in prossimità del . È quanto è stato deciso nel corso 'ultimo Consiglio comunale, dove l'assessore ai Lavori pubblici Franco Nicolosi ha illustrato i motivi di questa scelta e lo stanziamento di circa 120 mila euro a favore dell'intervento. «L'area centrale della frazione, dove si concentrano scuole e campo sportivo è carente di posteggi per le auto – ha detto Nicolosi –. È intenzione dell'amministrazione intervenire per realizzare un parcheggio e un'area picnic adibita anche a parco giochi per i più piccoli.

L'obiettivo è quello di concludere l'opera entro la prossima estate». L'amministrazione comunale ha quindi deciso di acquisire tramite una permuta, un terreno di 2.600 metri quadrati adiacente al campo sportivo su cui si realizzerà l'intervento, prima di proprietà privata. In cambio il privato ha ricevuto un terreno di 1.200 metri quadrati poco distanti dal centro di Santa Croce, in parte fabbricabile ceduto dal Comune.

«L'individuazione del terreno è il primo passo per la realizzazione di parcheggio e parco giochi – prosegue Nicolosi – quindi si darà il via alla progettazione. In primavera si realizzerà concretamente il parco, pronto dalla prossima estate». Durante il Consiglio è stato presentato anche il Piano di diritto allo studio. Complessivamente sono stati stanziati 150 mila euro, mentre cento mila euro saranno sostenuti dalle famiglie. Le tariffe per lo scuolabus restano così invariati.

Massimo Pesenti – L'Eco di