Settimana prossima la pubblicazione del bando per l'appalto dei lavori, poi l'apertura del cantiere probabilmente entro fine anno e circa 15 mesi di tempo per la conclusione, quindi a metà 2012. Questi i tempi previsti dall'amministrazione comunale di San Pellegrino Terme per la riqualificazione complessiva del teatro del casinò municipale. Un intervento da quasi cinque milioni di euro, finanziato dalla Regione Lombardia (metà dovranno essere restituiti in vent'anni dal gruppo ). Concluso il restauro esterno e dell'interno del casinò (dal salone delle feste alle navate laterali, esclusa quella della zona cucine, che saranno sistemate in un cantiere a parte), restava ancora da realizzare il recupero del teatro.

Ora reso possibile grazie al finanziamento regionale arrivato alcuni mesi fa. Ma sarà un teatro radicalmente diverso da quello a cui finora sono stati abituati i sanpellegrinesi. Obiettivo dei progettisti (il veneziano Tobia Scarpa e Mauro Piantelli dello studio «De8») è quello di rendere il teatro all'altezza dei suoi vicini monumenti, ovvero il casinò e il . Di fatto, il casinò sorto nel 1905, doveva essere solo una sorta di foyer rispetto al teatro, realizzato successivamente. Invece, grazie alla sua magnificenza e allo splendore dell'architettura liberty, divenne la sede dei principali eventi, relegando il teatro in secondo piano.

Nel nuovo progetto il teatro (definito come «una grande stanza con stucchi in grave stato di degrado, quando non crollati e un apparato scenico risibile rispetto alle potenzialità del luogo) dovrà acquisire maggiore importanza e rilievo, anche da un punto di vista architettonico: da qui l'idea dei progettisti di realizzare una sorta di «quinta» fondale, un piano verticale (sul lato Est), a fianco della facciata del casinò, in lastre di corten (del colore simile al bosco). Lastre che saranno traforate in modo da consentire il passaggio della luce. «La sensazione – dicono i progettisti – sarà proprio quella della luce che penetra in un fitto bosco, disegnando con le orme una sorta di ricamo». E la luce entrerà proprio nel nuovo foyer del teatro, realizzato sul lato est della sala. Il nuovo teatro avrà una superficie di 1.400 metri quadrati (300 in più dell'attuale) e 320 posti a sedere (sarà eliminata la galleria). L'accesso, oltre che dalla scalinata del casinò, sarà possibile anche dal Kursaal. Sempre nella zona laterale alla sala teatrale troveranno posto anche i servizi e gli ascensori. Nel progetto, inoltre, è previsto il rifacimento di tutto l'impianto tecnologico.

«Un intervento importante – spiega l'assessore ai Lavori pubblici di San Pellegrino Franco Nicolosi – con cui si va quasi a completare il recupero del casinò. E soprattutto consentirà di utilizzare il teatro in modo indipendente, grazie all'accesso laterale dal Kursaal. Teatro che sarà multifunzionale: potrà fare anche da cinema, sala congressi ed eventi». A conclusione delle opere per il recupero completo di casinò e teatro saranno stati spesi quasi dieci milioni di euro.

L'Eco di

http://forum.valbrembanaweb.com/novita-valle-brembana-f52/rilancio-pellegrino-terme-grand-hotel-t1145-261.html

Hotel, Alberghi e Appartamenti San Pellegrino TermeFotografie San Pellegrino Terme
EscursioniManifestazioniI Tesori del LibertyCartoline antiche