variante di San Giovanni Bianco Su proposta 'assessore alla Viabilità Valter , è stato approvato lo schema di Accordo di programma tra la Provincia di e il Comune di per la progettazione preliminare e di tutte le attività propedeutiche della futura variante alla provinciale strada provinciale 470, in corrispondenza del centro abitato di San Giovanni Bianco. L'impegno di spesa da parte della è di 75 mila euro.

La variante all'abitato di San Giovanni Bianco, seppure presente nella programmazione generale degli interventi a livello regionale, è prevista solo dopo il 2011.

A suo tempo, proprio per l'inserimento dell'opera nella programmazione regionale, era stato predisposto un progetto di massima a cura dell'Anas, in collaborazione con le istituzioni locali, che prevedeva una spesa di oltre 51 milioni di euro. Nel 2007 il Bianco si era fatto promotore di un'iniziativa tesa a studiare una soluzione alternativa e meno onerosa rispetto a quella prevista da ANAS. Ha così proposto alla Provincia l'attivazione di un procedimento congiunto per predisporre un avanzato finalizzato a una nuova soluzione per bypassare il centro abitato di San Giovanni Bianco.

È stato così sottoscritto un accordo che prevede una spesa da parte della Provincia di 75 mila euro. Sarà il Comune di San Giovanni Bianco a redigere il progetto preliminare.

Provincia di Bergamo