Valle Brembana – Vivere una patologia psichica è una storia che si scontra spesso con la diffidenza, l'incomprensione e la chiusura degli altri. Per chi sperimenta in prima persona o attraverso un familiare questa sofferenza, uscire e raccontare la propria storia significa aprire una strada che guarda al territorio come luogo da abitare. In valle Brembana, quest'anno per la prima volta, in occasione della Giornata internazionale della Salute mentale, proclamata per il 10 ottobre, il Tavolo salute mentale promuove una settimana di iniziative che permettono l'incontro, attraverso linguaggi diversi fra loro, con la realtà del disagio psichico. Il programma è frutto di una stretta collaborazione fra le realtà che costituiscono il Tavolo.

Un programma per sensibilizzare «Sensibilizzare – spiegano gli organizzatori – non significa solo rivolgersi agli addetti ai lavori per affrontare tematiche clinico- sanitarie con un linguaggio specialistico. Sensibilizzare vuol dire aprirsi e raggiungere il maggior numero di possibili procedendo su diversi binari, da quello più tecnico e pernormativo a quello letterario o artistico». Nasce così un programma che si snoda da oggi al 15 ottobre, toccando alcuni paesi della valle. Oggi nel teatro parrocchiale di andrà in scena lo spettacolo, con ingresso libero, «Legami», frutto del laboratorio teatrale che ha coinvolto le Comunità Terraferma e Villa Fiorita, con la regia di Gianluigi . Domani l'associazione per la salute mentale Aiutiamoli allestirà a , fra i banchi del mercato settimanale, il «Mercatino di libri già letti».

Venerdì ospiterà alle 9,30 nella sala polivalente delle scuole medie la tavola rotonda sul tema «Dalla normativa alle buone prassi in materia di Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) e Accertamento sanitario obbligatorio (Aso)». Alle 13 pranzo al ristorante «Da Gianni» a Zogno con prenotazione obbligatoria al numero 0345-91093. Il costo è di 15 euro e parte dell'incasso sarà donato all'associazione Aiutiamoli per progetti di integrazione sociale in valle Brembana. Domenica nella piazza di e in altre piazze della valle è prevista l'iniziativa “Un ciclamino per la Salute mentale” a sostegno delle attività dell'associazione. Il calendario si chiude mercoledì 15 ottobre alle 20,30 con una serata di apertura della Comunità «La Bonne Semence 2» di e con la visione del film «Il lato positivo».

– L'Eco di